L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi in occasione di una cerimonia organizzata per festeggiare i risultati ottenuti a conclusione della passata stagione e dare l’avvio alla nuova svoltasi nella “Vecia Osteria Rosa e Baffo” di Casale sul Sile
VENEZIA – Quando nel dicembre del 2016 il Team Velodrome di Quarto d’Altino, in provincia di Venezia, grazie all’impegno di un gruppo di appassionati di ciclismo, vide la luce tra gli obiettivi principali prefissati c’era quello di costituire anche una squadra di corridori della categoria giovanissimi. Scopo che, per una serie di motivi, non fu possibile realizzare e per questo il sodalizio proseguì l’attività dedicandosi ad alti livelli nel settore amatoriale. Proposito che, però, finalmente quest’anno è stato possibile raggiungere grazie alla disponibilità di un gruppo di ragazzi e delle loro famiglie animato dalla grande passione per lo sport del pedale. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi in occasione di una cerimonia organizzata per festeggiare i risultati ottenuti a conclusione della passata stagione e dare l’avvio alla nuova svoltasi nella “Vecia Osteria Rosa e Baffo” di Casale sul Sile. Una manifestazione molto bella e sentita che è stata condotta dal presidente Moreno Quagliotto e dal suo vice Simone Tortato alla quale sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Marcon, Matteo Romanello, la vice Carola Visserotti e l’assessore allo sport, Francesco Marcadalli; mentre a rappresentare la Federciclismo c’era il consigliere provinciale di Venezia, Diego Varetto. Ospiti d’onore della cerimonia sono stati i campioni del recente passato Alessandro Ballan, Vincenzo Colamartino, Simone Cadamuro e anche la tricolore allieve 2022 delle specialità velocità e cronosquadre, Giorgia Pavanetto. Quest’ultima ha donato la maglietta di campionessa d’Italia conquistata. Prima di presentare le squadre ci sono state le presentazioni degli sponsor, come la Bomboniere Stefan, Corrado Ceolin, Massimo e Renzo Pavanetto e Marica Mazzonetto e c’è stato l’intervento di Diego Varetto che ha ringraziato per l’impegno ed ha evidenziato l’importante ruolo svolto dal gruppo nel dare la continuità al futuro del ciclismo con i giovanissimi.
La manifestazione è stata conclusa dalle premiazione dei 40 corridori e degli obiettivi principali del 2023 e tra loro spicca la Ventiquattro Ore di Feltre. Si è poi passati alla presentazione ufficiale dei nuovi atleti della squadra giovanissimi, coordinata da Agostino Fonfano e composta da Alma Periscial, Anna Lucrezia Tortato, Giuseppe Santoro, Riccardo Scaramuzza e Pietro Foffano.
Francesco Coppola
Questo il direttivo del Team Velodrome: Moreno Quagliotto (presidente); Simone Tortato (vicepresidente); Francesco Montan, Ennio Stefan, Massimiliano Boscaro, Cristiano Quagliotto, Antonio Santoro e Alberto Saccon.