Il ciclismo ligure piange la scomparsa di Giorgio Tonelli, mancato all’età di 85 anni dopo una vita interamente dedicata allo sport.
Il ciclismo ligure piange la scomparsa di Giorgio Tonelli, storica “voce” del Giro della Lunigiana. Ex assessore del Comune di Luni è mancato all’età di 85 anni dopo una vita interamente dedicata allo sport, diventato figura imprescindibile della gara a tappe internazionale che ha raccontato minuto per minuto con smisurata passione. “Il ciclismo Apuano e Ligure perde una voce storica delle nostre manifestazioni” scrive il Comitato Provinciale Massa e Carrara della Federazione Ciclistica Italiana sulla propria pagina facebook “le più sentite condoglianze alla famiglia”.
“Affabile, cordiale, leale, acuto e sempre pronto alla battuta – lo ricorda il sindaco Silvestri sul quotidiano locale ‘Città della Spezia’ – è stato assieme ad altri appassionati il fondatore del giro della Lunigiana, e la sua voce narrante per decenni. Sempre cordiale, sempre disponibile e sempre pronto alla battuta ha impersonato in maniera esemplare la figura dell’appassionato allo sport ed al suo paese.’
Commosso il ricordo anche del presidente del Collegio dei Revisori del Conti della FCI Simone Mannelli, ligure e da sempre vicino all’attività della regione: ‘Giorgio non è stato solo la voce del Giro della Lunigiana, ma anche di tante manifestazioni giovanili della Liguria. Sempre disponibile e affabile, ha dato un grande contributo all’attività giovanile con profonda umanità e competenza”.
Cordoglio condiviso in queste ore con i tantissimi sportivi e appassionati di ciclismo in particolare della sua Luni dove venerdì alle 15.00 verrà salutato per l’ultima volta con la cerimonia funebre che si terrà nella chiesa di San Giuseppe a Casano