Con l’avvio della stagione ciclocrossistica 2024 – 2025 ritorna il prestigioso Campionato Italiano Ciclocross per Società.
Con l’avvio della stagione ciclocrossistica 2024 – 2025 ritorna il prestigioso Campionato Italiano Ciclocross per Società. Anche quest’anno la commissione nazionale fuoristrada, presieduta dall’ex professionista Massimo Ghirotto, ripropone la formula già adottata nelle ultime edizioni, con una prova in più. L’ambito scudetto di squadra sarà assegnato al termine di 6 prove che si svilupperanno lungo l’intera penisola, da nord a sud. Non cambia nemmeno la formula di assegnazione punti che sarà la medesima dello scorso anno.
La 1^ prova si è corsa nel fine settimana in Friuli Venezia Giulia con l’organizzazione di Bandiziol Cycling Team nell'internazionale di Tarvisio.
La 2^ prova andrà invece in scena all’interno del Mugello Circuit, che venerdì 1 novembre ospiterà il 4° Trofeo Città di Firenze, gara internazionale. L’organizzazione sarà curata dalla Pol. Dil. Virtus VII Miglio Settimello.
Pochi giorni dopo con la 3^ prova il Campionato Italiano Ciclocross per Società si sposterà in Liguria. Appuntamento domenica 3 novembre a San Colombano Certenoli, in provincia di Genova, con il 4° G.P. Fontanabuona, gara a carattere nazionale. La regia organizzativa sarà curata dal Team Velo Val Fontanabuona.
La 4^ prova si disputerà domenica 17 novembre in terra calabrese. Sarà il comune di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, ad ospitare la prova del Mediterraneo Cross, organizzata dalla A.S.D. Belvedere.
Con la 5^ prova, in programma domenica 8 dicembre, le attenzioni si sposteranno in terra emiliano romagnola, per il Ciclocross d’Autunno di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, organizzato dalla S.C. Ceretolese 1969, 3^ prova del Master Cross Emilia Romagna.
Gran finale giovedì 26 dicembre con la 6^ prova a Castello Roganzuolo, nel comune di San Fior, in terra trevigiana, per l’ultima prova del Master Cross Selle Smp. L’organizzazione della S.S. Sanfiorese riproporrà il tracciato del campionato italiano giovanile di ciclocross 2023.
Nella stagione 2023 – 2024 fu la DP66 a mettere nel carniere il prestigioso scudetto, precedendo Ale Cycling Team e Jam’s Bike.
Formula di assegnazione punti
In ogni prova verranno assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 6 prove.
Campionato italiano ciclocross di società