S.C. MOTOVELODROMO
Sede operativa:
Corso Casale, 144 – 10132 Torino presso MOTOVELODROMO FAUSTO COPPI
Periodo, giorni ed orari di apertura della Scuola:
dal martedì al venerdì dalle ore 17:15 alle ore 18:45 ed il sabato dalle ore 10:00 alle ore 11:30
Staff:
·Cesare Rubatto: tecnico allenatore certificato da FCI; atleta dinamico e proattivo alla ricerca di nuovi progetti e opportunità di sviluppo in ambito gravity (settore scuola e race).
·Mario Ginevro: istruttore federale dal 2019 e da allora ha iniziato la sua esperienza di formatore in ambito ciclistico con alcune squadre (mtb e triathlon). Esercita presso il motovelodromo fin dall’inizio della sua nuova gestione. È un grande appassionato di sport, ha praticato ciclismo (mtb e strada), triathlon, sci e circo contemporaneo. Si trova molto bene con la squadra motovelodromo perché motivata, collaborativa e competente.
·Stefano Mariani: da sempre appassionato di ciclismo a 360 gradi. Dopo qualche gara XC da ragazzino, ha scoperto un grande amore per il downhill e l’enduro. È Istruttore di diverse discipline gravity e guida da diversi anni. Il suo trick? Il manual
·Simone Deregibus: ragazzo di 23 anni, appassionato di mtb da molto tempo, laureato in scienze motorie. È stato istruttore in diverse scuole di ciclismo e questo sarà il secondo anno all'interno del team del motovelodromo. Da due anni è una guida di mtb spinto per far conoscere i nostri fantastici paesaggi a più persone possibile in sella ad una mtb
Recapiti:
Tel. 011 3828188
e-mail: bici@motovelodromo.to.it orario dalle h. 9 alle h.23 dal lunedì alla domenica
Attività svolte all’interno della scuola:
- gioco-allenamento in luoghi sicuri
- crescita delle competenze
- multidisciplinarità
- avvicinamento alla pratica dell’agonismo in particolare per i più piccoli l’apprendimento e l’allenamento vengono proposti nei nostri corsi utilizzando il gioco come strumento di avvicinamento, coinvolgimento e insegnamento. I valori del rispetto dei compagni, delle regole e dei ruoli sono alla base delle lezioni. Ogni gioco viene proposto per aumentare le competenze e le sicurezze dei ragazzi, divertendosi. Grazie alla struttura in cui realizziamo i corsi possiamo avvicinare i ragazzi non solo alla mtb, ma anche alla bici da corsa e alle sensazioni della pista. Le attività di bici si svolgono, a seconda di condizioni meteo, stagione e del programma della lezione:
- sulla pista storica
- nella pista di pump track,
- nelle aree parco della pista ciclabile fronte motovelodromo
- tutti i corsi sono svolti in ambienti sicuri e vietate al traffico automobilistico.
Novità – balance bike:
il corso di balance bike è un’attività didattica e ludica che insegna ai bambini a guidare una bicicletta senza pedali, sviluppando l’equilibrio, la coordinazione e la fiducia in sé stessi.
Il corso si svolge in spazi sicuri e attrezzati, con istruttori qualificati e materiale omologato.
Il corso di balance bike è adatto a bambini dai 2 ai 6 anni a seconda dell’età e del livello di apprendimento.
Novità – squadra corse giovanissimi
dal 2024 apre al motovelodromo la squadra corse di ciclismo su strada per la categoria giovanissimi fortemente voluta dal ciclista professionista Fabio Felline. Insieme a Fabio il motovelodromo vuole riportare a Torino una squadra agonistica di ciclismo su strada insegnando ai giovani ciclisti le basi del ciclismo e avviarli all'agonismo, quello sano. Gli allenamenti verranno effettuati sullo storico velodromo e negli spazi all'interno della struttura chiusi al traffico.
Servizi aggiuntivi:
bar, ristorante, spogliatoi, docce e segreteria