NOVITA’ 2024 – ATTIVITA’ AGONISTICA
La FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo-relazionali) e la FCI hanno approvato il Regolamento Tecnico dell’attività Agonistica (vedi documento allegato) dedicato alle ragazze ed ai ragazzi con disabilità intellettivo-relazionale a partire dai 16 anni di età (nati nel 2007 per la stagione 2024) suddivisi nelle seguenti 4 categorie:
- II1 AGONISTI ID – atleti con disabilità intellettiva
- II2 AGONISTI C21 – atleti con disabilità intellettiva e ulteriore disabilità aggiuntiva (atleti con sindrome di Down)
- II3 AGONISTI ID HF – atleti autistici ad alto funzionamento
- IIQ AGONISTI ID NC – atleti non classificabili nelle precedenti tre categorie
La classificazione degli atleti in ciascuna categoria sarà a cura della FISDIR. Per la classificazione, è necessario allegare nella scheda anagrafica dell’atleta (sul portale di tesseramento FISDIR), il certificato di disabilità con indicazione chiara della disabilità intellettiva e/o relazionale dell’atleta (ad es. ICD-11: diagnosi da F70 a F79 / da F84 a F84.5).
La dott.ssa Silvia Epis in accordo con gli altri Settori Federali (strada, pista e fuoristrada) ha identificato le seguenti specialità alle quali potranno partecipare tali atleti:
Attività su strada
- Prova a cronometro individuale distanza massima 10 km. – Cronoscalata massimo 7 km.
- Prova a cronometro a coppie distanza massima 20 km.
Attività su pista
- Inseguimento individuale distanza di 2 km.
- 500 metri da fermo (prova cronometrata individuale)
Attività fuoristrada
- XCE prova a batterie di 4 corridori ad eliminazione.
- XCR prova a staffetta a squadre
Per quanto riguarda il tesseramento si precisa che potrà essere effettuato solo da società con la duplice affiliazione FCI-FISDIR, secondo le procedure specificate nell’allegato documento. Il tesseramento verrà effettuato direttamente dalla FISDIR al costo di € 5,00, anche per coloro i quali sono attualmente tesserati nelle categorie promozionali ID e C21 ed intendono passare alla categoria agonistica. Il tesseramento alla FCI è gratuito.
La FISDIR comunicherà alla FCI l’elenco degli atleti agonisti classificati nelle 4 diverse categorie. Le società interessate potranno così provvedere alla richiesta di tesseramento dei propri atleti. Nel caso l’atleta fosse già tesserato nelle categorie promozionali, si renderà necessario procedere ad un nuovo tesseramento nella categoria agonistica assegnata.
La società all’atto della richiesta di tesseramento dovrà inserire, in piattaforma Datahealth, il relativo certificato di idoneità agonistica per il ciclismo.
Le manifestazioni dedicate a tali categorie potranno essere svolte in abbinamento con altri eventi organizzati per altre categorie tenendo conto di quanto specificato nel regolamento allegato.
PROTOCOLLO D’INTESA
Lo scorso 15 luglio è stato firmato, dai Presidenti Cordiano Dagnoni e Marco Borzacchini il Protocollo d’Intesa tra la F.C.I. e Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR) relativamente all’attività ciclistica di atleti con disabilità intellettiva e relazionale attualmente tesserati alla FCI con le sigle ID (con deficit intellettivo e del funzionamento adattivo) e C21 (atleti con Sindrome di Down).
Il documento siglato, che troverete in allegato, presenta alcune importanti novità (già in parte pubblicate nel sito ufficiale della FISDIR al seguente link https://www.fisdir.it/news/ciclismo-firmato-il-protocollo-dintesa-tra-fisdir-e-fci/) che riteniamo possano non solo facilitare il compito delle società che attualmente hanno atleti tesserati in tali categorie, ma che consentano l’apertura a nuove prospettive nell’ambito dell’attività di tali categorie.
LE ATTIVITA’ PREVISTE
In questo primo anno di attuazione del protocollo, in accordo con la FISDIR, è stato impostato il Regolamento Tecnico relativo esclusivamente all’attività di tipo promozionale (vedi documento allegato). Saranno previste solo 2 categorie (ID e C21) senza distinzione di età e di sesso che potranno partecipare alle seguenti attività previste nelle Norme Attuative 2022 per le categorie Giovanissimi:
- Prove di abilità
- Prove di abilità a stazioni
- Gioco Ciclismo
- Easy bike Trial
In prospettiva grazie al lavoro del referente tecnico per il ciclismo della FISDIR, nonché Direttore Tecnico Nazionale Giovanile per la FCI: dott.ssa Silvia Epis, sarà possibile definire normative per l’accesso all’attività agonistica anche di queste categorie.
Vediamo cosa cambia per le società ciclistiche che intendono far praticare l’attività anche ai giovani di ambo i sessi con disabilità intellettiva e relazionale.
AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO
In base al Protocollo d’Intesa è prevista la doppia affiliazione delle società ed il doppio tesseramento degli atleti sia alla FCI che alla FISDIR.
L’affiliazione delle società alla FISDIR è gratuita, mentre il tesseramento degli atleti avrà un costo pari ad € 5,00 così come per le figure societarie (componenti Consiglio Direttivo, tecnici, volontari, accompagnatori ecc.). Si precisa che il tesseramento alla FCI, per tali categorie sarà gratuito (fermo restando le procedure richieste per il rilascio della tessera Federale).
Quindi, le società che attualmente hanno tesserati ID e/o C21 devono provvedere all’affiliazione ed al tesseramento dei propri atleti (appartenenti a tali categorie) alla FISDIR.
Per le procedure relativa all’affiliazione ed al tesseramento alla FISDIR è possibile inviare una mail all’ufficio tesseramento FISDIR tesseramento@fisdir.it o contattare il sig. Curcio Davide allo 06 8797 3168 (Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 9.30 alle 15.30).
EVENTI/MANIFESTAZIONI
Tutte gli eventi/manifestazioni nelle quali è prevista la partecipazione di atleti con disabilità intellettiva e relazionale dovranno essere comunicati, almeno 14 giorni prima della data di svolgimento dell’evento, al Settore Giovanile della FCI (giovanile@federciclismo.it) specificando:
- Nome della manifestazione
- Data di svolgimento della manifestazione
- Denominazione società organizzatrice (se disponibile anche un eventuale sito)
- Recapito telefonico ed e-mail della società organizzatrice
- Luogo di svolgimento della manifestazione
Il Settore provvederà ad inviare tali informazioni in modo che la manifestazione venga inserita anche nel calendario della FISDIR
FORMAZIONE
Il Protocollo prevede la possibilità, per tutti i tecnici delle società ciclistiche affiliate anche alla FISDIR di accedere a percorsi formativi dedicati (che verranno dettagliati in successive comunicazioni) e che consentiranno, una volta superato con profitto il percorso formativo e di tirocinio, di acquisire il brevetto del corrispondente livello di operatore sportivo paralimpico di ciclismo della FISDIR.