MODIFICHE DISCIPLINARE SCORTE TECNICHE

    Si informano tutti i Comitati Regionali, i Responsabili Regionali delle CRDCS, i Direttori di Corsa, le Scorte Tecniche, gli ASA e le figure del comparto sicurezza che è stata pubblicata sul sito federale Circolari Ministeriali – FCI (federciclismo.it) la nuova circolare ministeriale del 21/03/2024 con le modifiche al Disciplinare delle Scorte Tecniche.

    In particolare, le nuove disposizioni prevedono:

    • I servizi di Scorta Tecnica possono essere svolti fino al compimento dei 72 anni di età.
    • Al compimento dei 72 anni di età l'attestato di Scorta Tecnica, in corso di validità, potrà essere utilizzato per i servizi ASA fino alla sua naturale scadenza e poi sostituito con l'attestato ASA, previa frequenza del corso di aggiornamento (5 ore).
    • La validità degli attestati sia di Scorta Tecnica che di ASA passa da 5 anni a 3 anni per gli attestati di nuova emissione o aggiornamento, quelli in corso di validità, alla scadenza, saranno rinnovati con le nuove disposizioni.
    • Qualora un attestato di abilitazione a SCORTA TECNICA sia scaduto da più di cinque anni, la conferma della validità è subordinata, oltre che alla frequenza del corso di aggiornamento, anche al superamento di un colloquio orale a contenuto pratico su domande relative alle materie riportate nell’allegato 1 del Disciplinare sotto riportato.
    • Qualora l'attestato di abilitazione ad ASA sia scaduto da più di cinque anni, la conferma della validità è subordinata alla frequenza del corso di formazione di 8 ore, oltre alla verifica del possesso della patente di guida in corso di validità.

     

    Allegato 1 al Disciplinare

     

    MATERIE DELLE PROVE D'ESAME

    1. Nozioni generali sul Nuovo codice della strada.
    2. Definizioni stradali e di traffico.
    3. Classificazione delle strade: classificazione amministrativa, classificazione tecnico-funzionale, segnaletica di identificazione delle strade.
    4. Autorizzazioni per lo svolgimento delle competizioni sportive – Prescrizioni – Criteri per l'imposizione della scorta di polizia o della scorta tecnica – Dispositivi di segnalazione visiva – Violazioni e sanzioni.
    5. Cantieri stradali: segnalamento e delimitazione, barriere e coni, visibilità notturna, persone al lavoro, veicoli operativi, cantieri mobili, strettoie e sensi unici alternati.
    6. Segnalazione dei pericoli e tecniche di regolazione del traffico.
    7. Limiti di velocità e distanze di sicurezza.
    8. Limitazioni alla circolazione nei giorni festivi.
    9. Servizi di Polizia stradale ed espletamento degli stessi.
    10. Autorizzazione delle imprese, delle società o delle associazioni, obblighi del caposcorta e del personale abilitato, equipaggiamento delle persone e dei veicoli per le scorte tecniche.
    11. Impiego delle attrezzature in dotazione per il servizio di scorta.
    12. Modalità di svolgimento dei servizi di scorta tecnica.
    13. Responsabilità civile verso terzi.
    14. Impiego degli apparati radio per i collegamenti.

     

    Il Coordinatore C.N.D.C.S.

    Claudio Mologni

    Allegati:

    Lascia un commento

    N.° 9 del 2024

    23 Aprile, 2024

    MODIFICHE DISCIPLINARE SCORTE TECNICHE

    Comunicato N. 9 del 23/04/24

    Si informano tutti i Comitati Regionali, i Responsabili Regionali delle CRDCS, i Direttori di Corsa, le Scorte Tecniche, gli ASA e le figure del comparto sicurezza che è stata pubblicata sul sito federale Circolari Ministeriali - FCI (federciclismo.it) la nuova circolare ministeriale del 21/03/2024 con le modifiche al Disciplinare delle Scorte Tecniche.

    In particolare, le nuove disposizioni prevedono:

    • I servizi di Scorta Tecnica possono essere svolti fino al compimento dei 72 anni di età.
    • Al compimento dei 72 anni di età l'attestato di Scorta Tecnica, in corso di validità, potrà essere utilizzato per i servizi ASA fino alla sua naturale scadenza e poi sostituito con l'attestato ASA, previa frequenza del corso di aggiornamento (5 ore).
    • La validità degli attestati sia di Scorta Tecnica che di ASA passa da 5 anni a 3 anni per gli attestati di nuova emissione o aggiornamento, quelli in corso di validità, alla scadenza, saranno rinnovati con le nuove disposizioni.
    • Qualora un attestato di abilitazione a SCORTA TECNICA sia scaduto da più di cinque anni, la conferma della validità è subordinata, oltre che alla frequenza del corso di aggiornamento, anche al superamento di un colloquio orale a contenuto pratico su domande relative alle materie riportate nell’allegato 1 del Disciplinare sotto riportato.
    • Qualora l'attestato di abilitazione ad ASA sia scaduto da più di cinque anni, la conferma della validità è subordinata alla frequenza del corso di formazione di 8 ore, oltre alla verifica del possesso della patente di guida in corso di validità.

     

    Allegato 1 al Disciplinare

     

    MATERIE DELLE PROVE D'ESAME

    1. Nozioni generali sul Nuovo codice della strada.
    2. Definizioni stradali e di traffico.
    3. Classificazione delle strade: classificazione amministrativa, classificazione tecnico-funzionale, segnaletica di identificazione delle strade.
    4. Autorizzazioni per lo svolgimento delle competizioni sportive - Prescrizioni - Criteri per l'imposizione della scorta di polizia o della scorta tecnica - Dispositivi di segnalazione visiva - Violazioni e sanzioni.
    5. Cantieri stradali: segnalamento e delimitazione, barriere e coni, visibilità notturna, persone al lavoro, veicoli operativi, cantieri mobili, strettoie e sensi unici alternati.
    6. Segnalazione dei pericoli e tecniche di regolazione del traffico.
    7. Limiti di velocità e distanze di sicurezza.
    8. Limitazioni alla circolazione nei giorni festivi.
    9. Servizi di Polizia stradale ed espletamento degli stessi.
    10. Autorizzazione delle imprese, delle società o delle associazioni, obblighi del caposcorta e del personale abilitato, equipaggiamento delle persone e dei veicoli per le scorte tecniche.
    11. Impiego delle attrezzature in dotazione per il servizio di scorta.
    12. Modalità di svolgimento dei servizi di scorta tecnica.
    13. Responsabilità civile verso terzi.
    14. Impiego degli apparati radio per i collegamenti.

     

    Il Coordinatore C.N.D.C.S.

    Claudio Mologni

    Allegati:

    Carica altro