Conte, che è presidente del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata ed è stato insignito della Stella d’Argento Coni, nel 2019 ha ricevuto dalla Jus Sport Padova la “Stella alla Carriera” per merito sportivo forense.
San Martino di Lupari (Padova) – Per la seconda volta consecutiva le poesie della raccolta "dell'andare innamorato in bicicletta" realizzate dell'Avvocato Enzo Conte sono state inserite nell'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei (Edizione Aletti).
"Questa celebrazione della bicicletta in fase non agonistica – è stato rilevato in una nota – ha incontrato il favore della Giuria preliminare nella valutazione delle opere da pubblicare, tanto che sono state dedicate tre pagine all'autore con sei pezzi ritenuti meritevoli di divulgazione".
"Non ci sono altri autori in questo contesto che celebrino la bicicletta sotto tale aspetto e che diano valore a un ciclismo diverso da quello agonistico – prosegue il comunicato – . Questo aspetto è ancor più interessante se si pensi al grande volume di praticanti il ciclismo per altri valori intrinseci, rispetto all'agonismo, che rendono il ciclismo ancor più appetibile per questa espressione gradita al sentimento e alla fantasia. Nessun altro sport ha questa prerogativa e saperla cogliere dà un valore aggiunto a una espressione che si volge in poesia con insita naturalezza".
L'Avvocato Enzo Conte, nato a San Martino di Lupari (Padova), è conosciuto anche per la stimata professione forense e per la passione letteraria. Ha ricevuto vari riconoscimenti per la molteplici attività, sia dirigenziali con importanti incarichi ricoperti in organismi disciplinari delle varie Federazioni (FIGC, FCI, FITW-Twirling) e associazioni (per venticinque anni è stato legale del Calcio Padova ora ricoperto dal socio di studio, l'Avv. Simone Perazzolo) e sia come attività agonistica accompagnata da successi nelle categorie amatoriali, tra cui spiccano i vari titoli di ai Campionati Italiani Forensi.
Conte, che è presidente del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata ed è stato insignito della Stella d'Argento Coni, nel 2019 ha ricevuto dalla Jus Sport Padova la "Stella alla Carriera" per merito sportivo forense. E' stato tra i soci-fondatori nel 1998 dell'AIMANC (Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti) che ha finalità ricreative sportive e di tutela della salute nella pratica del ciclismo da parte degli iscritti agli ordini indicati.
Segue l'attività degli atleti e delle squadre territoriali, tra cui quelle delle Lupe Basket (Fila A1 e Fanola A2) di San Martino di Lupari dove è stato premiato in occasione dell'annuale Gala dello Sport 2019.
F.C.