Foligno, 5/04/2025 – Uno splendido sabato di festa in quella che può ormai definirsi a pieno titolo come “città del ciclismo”. Una sintesi concisa ma davvero esplicativa dello spettacolo del Trofeo Amoni Assicurazioni, gara d’apertura del calendario umbro 2025 della categoria Giovanissimi svoltasi, presso il Ciclodromo di Corvia, sotto il sempre impeccabile marchio organizzativo dell’Unione Ciclistica Foligno Start e dell’Unione Ciclistica Foligno.
Spettacolo di cui sono stati protagonisti i 76 ciclisti in erba dai 6 ai 12 anni, provenienti da ogni angolo dell’Umbria e dal vicino Lazio, che hanno colorato della loro energia l’impianto alle porte di Foligno. Grazie anche a un clima più che primaverile le 6 batterie in programma si sono potute svolgere con condizioni ideali per pedalare e dare sfogo al divertimento, pur di fronte alla comprensibilissima trepidazione per il ritorno alle corse dopo la lunga pausa invernale. Una volta inforcate le proprie bici i partecipanti si sono però dimostrati tutt’altro che arrugginiti, dando vita nel complesso a delle gare appassionanti e incerte fino alla retta d’arrivo. Il primo dei due trofei a squadre in palio è stato quindi appannaggio del Foligno Cycling Team, in vetta alla classifica a punti forte dei suoi 3 successi e 7 podi a livello individuali. Nella graduatoria a partecipanti da registrare invece l’affermazione della Nestor Marsciano, in virtù degli 11 partenti schierati a macchia d’olio, ad eccezione di quella dei G1, in tutte le batterie di giornata.
La ricca rassegna delle premiazioni, riservata anche ai migliori 5 corridori di ciascuna di manche, è stata inoltre inaugurata da una significativa sorpresa di matrice istituzionale. Il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni è infatti intervenuto in collegamento telefonico per fare i propri auguri di buon inizio stagione a tutti i presenti e per rimarcare la centralità in ambito ciclistico dell’Umbria e della città Foligno, diventate in questi anni tappe fisse anche per eventi come il Giro d’Italia e la Tirreno-Adriatico. Il numero uno della FCI ha espresso così anche la propria stima e vicinanza nei confronti dell’UC Foligno e dell’UC Foligno Start. Due società che, attraverso l’assiduo impegno dei rispettivi presidenti Moreno Petrini e Mauro Angelucci, sono sempre state in prima linea nel coltivare il legame tra la città di Foligno e il mondo del pedale, facendo crescere tra le proprie fila anche dei talenti entrati oggi nel cuore degli appassionati come Giulio Pellizzari. Un’esperienza decennale di cui si percepisce la forte impronta anche in ambito organizzativo, come testimoniato dal successo del Trofeo Amoni Assicurazioni di sabato.
Un successo da condividere in primis con un partner storico come l’agenzia assicurativa, title sponsor della gara, di Aldo e Roberto Amoni, con quest’ultimo che ha seguito direttamente da bordo pista tutte le fasi della manifestazione. Nutrita anche la rappresentanza del Comitato Regionale della FCI, con il presidente Roberto Cocchieri, il vicepresidente vicario Lucio Saccarelli e il consigliere provinciale di Perugia Sauro Piccardi che non sono voluti mancare in quello che era solo il primo di una lunga serie di eventi che vedranno l’Umbria, in questa stagione, come cuore pulsante della categoria Giovanissimi. Proprio sabato prossimo l’UC Foligno e l’UC Foligno Start replicheranno con il Trofeo Groupama Assicurazioni, con una location d’eccezione della “città del ciclismo” come il Parco dei Canapè.