L’Unione Ciclistica Internazionale ha presentato ufficialmente oggi i percorsi delle gare online e a cronometro dei Campionati del Mondo su strada UCI 2020 che si svolgeranno a Imola il 24-27 settembre.
L'Unione Ciclistica Internazionale ha presentato ufficialmente oggi i percorsi delle gare online e a cronometro dei Campionati del Mondo su strada UCI 2020 che si svolgeranno a Imola il 24-27 settembre.
Come annunciato il 2 settembre l'edizione di questi mondiali prevederà l'assegnazione dei titoli strada e crono solo per le categorie Elite m/f.
Le gare su strada saranno disputate – per la prima volta dai Campionati del Mondo di Ponferrada (Spagna) – solo su un circuito da percorrere più volte, di 28,8 km con partenza e arrivo sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il percorso misurerà 258,2 km per gli uomini, con un dislivello positivo complessivo di quasi 5.000 m, e di 143 km. per le donne, con un dislivello di circa 2.800 m.
Il cicuito, ripetuto nove volte da uomini e cinque dalle donne, comprenderà due salite, quella di Mazzolano e Cima Gallisterna, che insieme totalizzano 5,5 km di salita, con una pendenza media del 10% e passaggi che raggiungono il 14%. Il primo e gli ultimi tre chilometri di ogni giro saranno sul circuito di Formula Uno, mentre il resto del percorso attraverserà una regione di terreno collinare, su strade strette circondate da vigneti.
I primi sei chilometri di questo circuito corrispondono agli ultimi sei chilometri del percorso dell'edizione 1968 dei Mondiali vinti da Vittorio Adorni.
Per Davide Cassani “sarà un percorso difficile; bisognerà poter ripartire gli sforzi, ci sarà poco recupero tra le due salite, e la seconda sarà seguita da tre chilometri di discesa su strada tortuosa. La tattica di squadra sarà importante per portare i leader alla fine. L'arrivo sarà da solo o in un piccolo gruppo." (qui le impressioni del coordinatore delle Nazionali dopo il sopralluogo con Ulissi e Bagioli).
Il circuito a cronometro – da percorrere una sola volta sia per gli uomini che per le donne – è pianeggiante, misura 31,7 km e avrà un dislivello di 200 m adatto ai più classici specialisti del cronometro.
“Sarà un circuito molto veloce – dice ancora Davide Cassani –. A parte due brevi salite negli ultimi cinque chilometri prima di entrare nell'Autodromo di Imola, sarà per specialisto. Si dovrebbero registrare medie superiori a 50 km / h."
Seguono planimetrie del circuito strada e crono e altimetrie
,”id”:”block_picture_1599843155516_7342″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:””,”hrefTarget”:””,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null},”child02″:{“type”:”picture”,”config”:{“eref”:”photo:c2650f9e-dad2-434f-a155-0523f74c4bca”,”showProportional”:false,”interactive”:false,”showTitle”:false,”showSubtitle”:false,”title”:null,”subtitle”:null},”id”:”block_picture_1599843192244_1616″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:””,”hrefTarget”:””,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null},”child03″:null,”child04″:null,”child05″:null},”id”:”block_container_1599843152709_8054″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:null,”hrefTarget”:null,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null}
Altimetria gara in linea uomini
Altimetria gara in linea donne
Altimetria cronometro