Successo del Cycling Team Friuli B tra gli U23, dei team Borgo Molino Vigna Fiorita e Breganze Millenium rispettivamente tra juniores e donne juniores.
Fiume Veneto (Pordenone), 1 ottobre – Fiume Veneto (Pordenone) ha vissuto un magnifico bis tricolore grazie al Gruppo Ciclistico Bannia del presidente Fabrizio Borlina, che per il secondo anno consecutivo – col coordinamento tecnico del dirigente Alan Olivo – ha organizzato i Campionati italiani cronometro a squadre under 23, juniores e allievi. Una splendida giornata di ciclismo, resa possibile da uno sforzo organizzativo massiccio – oltre cento i volontari impegnati – e dal supporto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Jessica Canton e dalle aziende che credono nel lavoro della società biancoblu.
Il grande protagonista tra gli under 23 è stato il Cycling Team Friuli: la compagine del ds Renzo Boscolo – al via con due squadre – ha conquistato il titolo e il terzo posto; piazza d’onore per InEmiliaRomagna. Maglia tricolore per Matteo Milan – fratello di Jonathan -, Nicolò Buratti, Andrea Debiasi e l’idolo di casa, Bryan Olivo. La Borgo Molino Vigna Fiorita, invece, ha fatto la voce grossa tra gli juniores e gli allievi, bissando i successi del 2021. Gli juniores Alessio Delle Vedove, Renato Favero, Matteo Scalco e Giovanni Cuccarolo si sono messi alle spalle Bustese Oloniae Romanese.
Gli allievi Tommaso Marchi, Nicola Battain, Giacomo Rosato e Ares Costa, invece, hanno avuto la meglio su Fiumicinese e Monselice. In campo femminile, tra le juniores in titolo tricolore è andato al Breganze Millenium, che ha superato Team Di Federico e Conscio Pedale del Sile: le nuove campionesse d’Italia sono Alice Toniolli, Alice Brugnera, Gaia Segato e Andrea Casagrande. Tra le donne allieve titolo nazionale allo Young team Arcade, formazione composta da Giorgia Pavanetto, Anastasia Durigon, Carlotta Zoia e Susan Paset. Argento per il Vo2 team Pink, bronzo per il Conscio Pedale del Sile.
La manifestazione è stata supportata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Jessica Canton; presenti anche i presidenti della Federciclismo Fvg, Stefano Bandolin, e di Pordenone, Raffaele Padrone, oltre al delegato del Coni di Pordenone, Mauro Chiarot. Buona la risposta di pubblico, che ha potuto assistere a gare spettacolari e tirate, capaci di regalare emozioni intense.
CLASSIFICHE
UNDER 23
1) Cycling Team Friuli B 37,2 km in 42’04”25
2) InEmiliaRomagna a 1’17”
3) Zalf Euromobil Désirée Fior a 1’34”
JUNIORES
1) Borgo Molino Vigna Fiorita 25,3 km in 29’17”06
2) Bustese Olonia a 2”
3) Romanese a 1’05”
DONNE JUNIORES
1) Breganze Millenium 25,3 km in 33’553”83
2) Team Di Federico a 54”
3) Conscio Pedale del Sile a 59”
ALLIEVI
1) Borgo Molino Vigna Fiorita 18,6 km in 23’33”28
2) Fiumicinese a 5”
3) Monselice a 6”
DONNE ALLIEVE
1) Young Team Arcade 18,6 km in 26’37”52
2) Vo2 Team Pink a 20”
3) Conscio Pedale del Sile a 21”
Foto: Sport City-Foto Bolgan – Ufficio stampa Tricolori Cronosquadre Fiume Veneto 22 – Massimo Pighin