Sul circuito delle Terme di Caracalla a Roma, i campionati italiani cronosquadre Allievi si sono conclusi con una prestazione maiuscola della Petrucci Zero24 Cycling Team.Andrea Alessiani, Edoardo Fiorini, i gemelli Filippo e Tommaso Cingolani hanno dominato fermando il cronometro a 19’39″73, unici sotto i 20 minuti, con una media di quasi 46 km/h. Sul podio anche la Work Service Coratti, penalizzata da un problema tecnico ma comunque seconda, e la Faizanè Sandrigo, terza dopo aver temporaneamente guidato la classifica.
Tra le ragazze, trionfo lombardo con la Flandreslove Fiorenzo Magni: Bonassi, Cocca, Trabucchi e Mucciarini hanno chiuso in 23’07″27, sbaragliando la concorrenza. Argento alla Verso l’Iride, bronzo per Cesano Maderno, squadra in cui milita Vivienne Cassata. Queste sono le prime maglie tricolori assegnate su strada per il 2025.
Presenti, alle premiazioni, anche il presidente della Federciclismo, Cordiano Dagnoni, e del Comitato regionale Lazio Maurizio Brilli. Il massimo dirigente federale ha elogiato l’organizzazione e il valore storico dell’evento, ringraziando Claudio Terenzi per averlo rilanciato: “È una corsa che porto nel cuore. In giorni così particolari per Roma, sentiamo ancora di più il valore di questi momenti sportivi”.