Successo finale del britannico Blackmore che resiste all’attacco dello spagnolo Torres per soli 12″. Ottima prova del Team azzurro che torna dalla corsa francese anche con 2 successi di tappa e il quinto posto di Kajamini.
Emozione e duello accesissimo sui tornanti del Colle delle Finestre, epilogo dell’ultima tappa del Tour de l’Avenir partita da Bobbio Pellice. La 60esima edizione della principale corsa under 23 al mondo regala l’affermazione all’inglese Blackmore e il primo posto per la Nazionale italiana nella classifica a squadre. Successo di giornata per lo spagnolo Torres, che per soli 12 secondi non è riuscito a impossessarsi nuovamente della maglia gialla. L’azzurro Pietro Mattio ha ottenuto il premio combattività.
Da rimarcare la bella prestazione della formazione italiana guidata dal CT Marino Amadori, che ha vinto la classifica finale a squadre, piazzato Florian Kajamini al quinto posto, Scalco al decimo, e vinto due tappe con lo stesso Kajamini e con Crescioli.
Al femminile si è imposta la transalpina Marion Bunel, vera dominatrice della corsa, premiata sul palco di Usseaux dalla leggenda del ciclismo Bernard Hinault. Ottimo sesto posto per Eleonora Ciabocco.
Soddisfatto il presidente Dagnoni, presente oggi alle premiazioni: “Siamo stati protagonisti per tutte le tappe. Il risultato di squadra dimostra che abbiamo un movimento in crescita, in grado di competere con i migliori nella gara più importante a livello mondiale per atleti Under23. Anche oggi gli italiani sono stati molto attivi e grandi protagonisti, riuscendo a chiudere in quattro tra i primi 20. Faccio i miei complimenti a tutti gli azzurri e agli staff per l’ottimo lavoro svolto. Ringrazio anche una volta le società che ci supportano in questo lavoro. Sono state brave anche le ragazze, con la Ciabocco sesta nella classifica finale e con tante giovani che hanno fatto esperienza.
Siamo veramente contenti di questi risultati.”
CLASSIFICA FINALE UOMINI
1. BLACKMORE Peter Joseph (GBR);
2. TORRES ARIAS Pablo (ESP) a 12″
3. GRAAT Tijmen (NED) a 50″
4. BISIAUX Léo (FRA) a 2’43
5. KAJAMINI Florian Samuel (ITA) a 3’40
CLASSIFICA A SQUADRE UOMINI
1. Italia, 2. Spagna a 4’58”; 3. Francia a 6’38
CLASSIFICA FINALE DONNE
1. BUNEL Marion FRA
2 HOLMGREN Isabella CAN a 2’11”
3 VADILLO CRESPO Eneritz ESP a 5’16”
4 BLASI CAIROL Paula ESP a 6’17”
5 BEGO Julie FRA a 6’27”
6 CIABOCCO Eleonora ITA a 7’04”
Nelle foto, in alto la formazione azzurra sul podio per team; sotto il podio individuale e gli azzurri e le azzurre protagonisti del Tour de l’Avenir.