Pogacar vede i Campi Elisi indossando la maglia gialla di leader
Libourne (FRA) – lo sloveno Matej Mohoric (Bahrain Victorious) ha ottenuto la sua seconda personale vittoria di tappa al Tour de France 2021, conquistando in solitaria il traguardo di Libourne, al termine della diciannovesima tappa e dopo che negli ultimi 25 km aveva attaccato i suoi compagni di fuga.
Il campione sloveno, che già aveva trionfato dopo una fuga a lungo raggio quindici giorni fa, faceva parte di una fuga iniziale di sei uomini che ha preso il largo fin dall’inizio, ma che poi è stata raggiunta da un altro drappello e così sono diventati in 14 gli uomini a condurre.
Dopo l’attacco decisivo di Mohoric, i suo ex compagni di avventura si sono fatti la guerra tra loro e ciò è andato solo a beneficio dello sloveno che ha incrementato il suo vantaggio in cima ad una salitella e poi ha retto fino all’arrivo. Quasi un minuto il suo vantaggio sugli inseguitori. Secondo posto per Christophe Laporte (Cofidis) che ha anticipato Casper Pedersen (Team DSM), terzo, dopo che i due a loro volta avevano allungato dal gruppetto della fuga.
Il gruppo principale ha concluso a quasi 20 minuti e non ci sono stati cambiamenti nella classifica generale, con lo sloveno Tadej Pogacar che si avvia verso la conquista del suo secondo Tour de France, da dominatore.
I primi a promuovere la fuga di giornata erano stati: Julien Bernard (Trek-Segafredo), Jonas Rutsch (EF Education-Nippo), Simon Clarke (Qhubeka-NextHash), Franck Bonnamour (B&B-KTM), Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty Gobert) e Matej Mohoric (Bahrain Victorious). A questi si sono poi aggiunti a 100 km dall’arrivo anche Mike Teunissen (Jumbo-Visma), Jasper Stuvyen, Edward Theuns (Trek-Segafredo), Davide Ballerini (DQS), Jorge Arcas, Ivan García Cortina, Alejandro Valverde (Movistar), Nils Politt (Bora-Hansgrohe), Christophe Laporte (Cofidis), Silvan Dillier (Alpecin-Fenix), Michael Valgren (EF), Greg Van Avermaet (AG2R-Citroën), Elie Gesbert (Arkea-Samsic), Casper Pedersen (DSM), Brent Van Moer (Lotto-Soudal), Omar Fraile, Dimitri Gruzdev, Ion Izagirre (Astana), Max Walscheid (Qhubeka-NextHash), Anthony Turgis (TotalEnergies). A 40 km dall’arrivo si è accesa la bagarre tra gli uomini di testa, poi a poco più di 25 km dal traguardo l’affondo decisivo di Mohoric.
FONTE: Giorgio Torre (bicitv.it)
19^ TAPPA
1 Matej Mohoric (Slo) Bahrain Victorious 4:19:17
2 Christophe Laporte (Fra) Cofidis 0:00:58
3 Casper Pedersen (Den) Team DSM
4 Mike Teunissen (Ned) Jumbo-Visma 0:01:02
5 Nils Politt (Ger) Bora-Hansgrohe 0:01:08
6 Edward Theuns (Bel) Trek-Segafredo
7 Michael Valgren (Den) EF Education-Nippo
8 Georg Zimmermann (Ger) Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
9 Anthony Turgis (Fra) TotalEnergies 0:01:10
10 Jasper Stuyven (Bel) Trek-Segafredo
CLASSIFICA GENERALE:
1 Tadej Pogacar (Slo) UAE Team Emirates 79:40:09
2 Jonas Vingegaard (Den) Jumbo-Visma 0:05:45
3 Richard Carapaz (Ecu) Ineos Grenadiers 0:05:51
4 Ben O’Connor (Aus) AG2R Citroën Team 0:08:18
5 Wilco Kelderman (Ned) Bora-Hansgrohe 0:08:50
6 Enric Mas Nicolau (Spa) Movistar Team 0:10:11
7 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana-Premier Tech 0:11:22
8 Guillaume Martin (Fra) Cofidis 0:12:46
9 Pello Bilbao Lopez De Armentia (Spa) Bahrain Victorious 0:13:48
10 Rigoberto Uran (Col) EF Education-Nippo 0:16:25