Roglic attacca sulla salita finale insieme al connazionale Pogacar mettendo in crisi Bernal. La coppia slovena comanda nella classifica generale e Primoz consolida la sua leadership..
La Slovenia sempre più padrona del Tour de France 2020 con la coppia "terribile" Roglic – Pogacar. La durissima 13^ tappa di oggi ha visto vincere, al culmine dell'inedita è erta salita del Puy Mary, il colombiano della EF Pro Cycling Daniel Martinez davanti a Lennard Kämna (Bora – Hansgrohe).
Ma anche se un rappresentante del paese latino americano ha colto la prima vittoria per la Colombia in questo Tour non pensiamo che a Bogotà e dintorni oggi avranno molto da festeggiare. Egan Bernal, infatti, ha pagato dazio alla coppia slovena ed è scivolato al terzo posto della generale, ad un minuto circa dalla maglia sempre più gialla di Roglic, superato anche da Pogacar.
La tappa ha anche visto uscire di classifica gli "ultimi" due francesi che ancora lottavano per la generale: Martin e Bardet scivolati rispettivamente in 11^ e 12^ posizione avendo raggiunto il traguardo con circa 2'30" di distacco.
Le tappa è subito impegantiva, con sette Gpm e 4400 metri di dislivello. Dopo diversi attacchi al comando ci sono Alaphilippe e altri 16 corridori, che guadagnano fino a 10'45" sul gruppo. A -35 km Powless attacca in discesa. Sulla Cote d’Anglards-de-Salers Schachmann scatta all'inseguimento e i due si ritrovano insieme in fuga, ma pochi chilometri prima del Col de Nèronne il tedesco stacca lo statunitense.
Sul Col de Nèronne Martinez si lancia all'inseguimento insieme a Kämna, che non può tirare dato che davanti ha il suo compagno di squadra. La Ineos alza il ritmo e vanno in difficoltà Guillaume Martin e Bardet, quest'ultimo vittima anche di una caduta. Sull'ascesa finale si giocano la vittoria in tre: Kämna, Martinez e Schachmann. Il tedesco si stacca e Martinez riesce a spuntarla negli ultimi metri.
Dietro si scatenano Roglic e Pogacar, che staccano gli altri big e confermano il loro dominio. A 13" arriva il terzetto formato da Porte, Landa e Lopez, Bernal perde smalto e accusa 38" di distacco dalla coppia di sloveni.
Classifica generale
1. Primoz Roglic (Jumbo-Visma) 2. Pogacar (UAE Emirates) +44'' 3. Bernal (Team Ineos) +59'' 4. Uran +1'10" 5. Quintana +1'12" 6. M. A. Lopez +1'31" 7. A. Yates +1'42" 8. Landa +1'55" 9. Porte +2'06" 10. Mas +2'54"