In programma domenica 8 maggio. L’ultima edizione nel 2017.
Per difficoltà organizzative non era stato più messo in calendario nel 2018 e 2019. Poi , causa anche la pandemia, per prudenza, una ragione in più s’era aggiunta per …continuare. L’ultima edizione , la 34a , si era svolta nel 2017, firmata come tutte le precedenti dal Consorzio Società Ciclistiche del Lodigiano sorto a fine 1983 per organizzarne la 1a ed. nel 1984.
Domenica 8 maggio 2022 ritorna il Giro del Lodigiano per Juniores, la più prestigiosa e nota corsa ciclistica del territorio, resuscitata dal Pedale Casalese Armofer di Casalpusterlengo(Lodi), oggi la società più forte del Lodigiano ed interessata per far correre anche i propri corridori, perché la sola sul territorio con una squadra Juniores e seconda a poche altre.
Società animata dal presidente Mario Massimini, dall’esperto Angelo Peviani e che s’avvale dell’esperienza tecnico-agonistica di Luca Colombo, ex professionista anni 90 e tra gli ex astri cronomen più volte titolato nelle categorie inferiori.
La corsa in questa sua 35a edizione, sul suo percorso di complessivi 115.3 km, tocca in particolare tutti i centri del Lodigiano sedi di Società Ciclistiche per l’intenzione degli organizzatori di coinvolgere, le vive, a servirla sulla strada durante gli attraversamenti e le morte per i giovani o le trasformate in amatoriali negli Enti, a ritornare sui loro passi non solo ricreativi.
Un percorso prevalentemente pianeggiante, ma che si spinge anche oltre confine salendo e scendendo, tra i km 65.7 e 88.5, le colline di S. Colombano al Lambro, uno dei principali centri storici del territorio, rimasto però milanese, per affari col vino, quando nel 1996 è sorta la Provincia di Lodi . Si corre al mattino con partenza da Livraga ore 9.00 e arrivo a Lodi, in Viale Dalmazia all’altezza della Torre del Castello, intorno alle 11.40.
A Lodi, dove la corsa è nata nel 1984 con l’aiuto esclusivo sponsor della Banca Popolare di Lodi per le prime 10 edizioni, per la passione dell’indimenticabile Dott. Carlo Cantamessi. Un esempio seguito da tante altre banche, in prevalenza Casse Rurali operanti nel Lodigiano e unite da questa gara in diversa formazione fino alle ultime edizioni che ha interessato altre realtà del lavoro. Tutto questo sotto la regia organizzativa del Consorzio Società Ciclistiche Lodigiane, voluto e portato avanti con straordinario impegno da Francesco Bernardelli (ex presidente lombardo Fci) e di cui il Giro del Lodigiano è stato il fiore all’occhiello fino al termine, nel 2017, del 1° tempo.
Col Pedale Casalese Armofer, incomincia il 2° tempo del Giro del Lodigiano Juniores e tutti gli augurano di rinverdire la qualità raggiunta nel 1° tempo. Riparte con tutta la volontà organizzativa necessaria e per il resto (in denaro e premi e servizi) con i più generosi sostenitori dello sport dei dintorni: dal Caseificio Angelo Croce (che sottolinea col proprio nome anche il Trofeo del vincitore), all’Armofer di Luigi Cinerari s.r.l. che del Pedale Casalese sostiene l’intera attività stagionale, alla Famiglia Riccardi di S.Colombano al Lambro con le proprie famose Cantine Nettare dei Santi, al Salumificio Bertoletti di Graffignana, a Prevocicli , a Villafer fabbro, a S.R. servizi ambientali, al patrocinio per la partenza del Comune di Livraga e al patrocinio per l’arrivo del Comune di Lodi.
Giuseppe Pratissoli
Nella foto Soncini?: il vincitore dell’ultima edizione Luca Rastelli