Nel giorno di Pasquetta un bellissimo clima primaverile ha fatto da cornice ad una gara con al via 390 corridori
Dopo 3 anni di assenza causa Pandemia sono tornate le gare di ciclismo a Montanaso Lombardo. L’ultima edizione risaliva al 2019. Nel giorno di Pasquetta un bellissimo clima primaverile ha fatto da cornice ad una gara con al via 390 corridori.
Al mattino s’è corso il 5° Trofeo di Primavera-G.P.Mondo del Lavoro, per Esordienti in 2 gare e al pomeriggio la più nota 14a Popolarissima di Pasqua /9° Memorial Antonio “Cecü” Ferrari per Allievi. Tutte con partenza su Via Garibaldi, al’altezza del Palazzo Comunale che ne ha ospitato il ritrovo e le premiazioni, registi il Padrone di casa e Sindaco Luca Ferrari, che dovrebbe essere imitato da tante altri Sindaci di centri dove il ciclismo s’è spento. Con lui l’Assessore allo Sport Oscar Laini. Tra i premi distribuiti e che caratterizzano questa giornata un piatto in Ceramica Artistica Vecchia Lodi (vanto dell’artigianato locale accettati più volentieri delle tradizionali coppe) ai vincitori delle 3 gare, orologio a muro in Ceramica Artistica Vecchia Lodi come Trofeo di società più omaggi e la Colomba (logo di giornata).
Sono ritornate queste gare nonostante i costi (purtroppo sempre più alti) ma affrontati grazie al contributo del Comune, di tante Realtà del Mondo del Lavoro locale e dintorni (però sempre quelli! e grazie al contributo in tempo, lavoro e indole di servire di Volontari (purtroppo sempre di meno!) . Quest’anno è stato più facile trovare i soldi che le persone dall’indole di servire!
Si sono svolte sullo stesso circuito di 3.8 km ripetuto più volte tra il paese e la tangenzialina esterna. Un percorso ondulato, tecnico, su strade larghe, tra i più apprezzati della Lombardia per il ciclismo sia di gara che d’allenamento, perchè di mezzo c’è solo la campagna e l’urbanizzato è invidiabile per gli spazi che offre dove sostare. All’esordio anche il nuovo sviluppo della pedalata per categoria e un breve tratto iniziale di trasferimento a velocità cicloturistica per raggiungere il Km 0. Per diminuire una distanza che in tutte le precedenti edizioni andava bene! Ogni gara è stata diretta da Luigi Pisaroni e Gianni Marazzi.
Seguirà domenica pomeriggio 23.4 il 35° G.P. Primi Sogni da Corridore per Giovanissimi su un circuito minore interno al paese, per il desiderio di completare la promozione nel ciclismo tra i più giovani, il solo rivolto al “futuro”. Oltre al nome che con queste 4 gare che il paese s’è fatto, il loro albo d’oro emoziona per i nomi che riporta come vincitori o vinti arrivati ad emergere sia su pista che su strada, nel professionismo, a selezioni azzurre, a titoli italiani, europei, mondiali.
Figura organizzatrice quest’anno lo Sport Club Muzza ’75 di Francesco Bernardelli, ex Presidente Lombardo Fci, in questo periodo totalmente impegnato a riacquistare la Salute più che ad essere faro per la sua società e per i suoi più vicini collaboratori: Fabio Vicentini, Luca Cremascoli, Gianluca Bergamaschi in questa occasione di Montanaso Lombardo. Paese del sottoscritto che queste gare giovanili (o di altro tipo per arrivare ai giovani), ha sempre realizzato in precedenza come Gs Cicloamatori Lodi Fci. Gruppo che ha chiuso a fine 2022 preoccupato a 82 anni di non farcela da solo, ma con la speranza di dar loro un futuro con animatori più giovani e in gamba. Speriamo sia così.
5° Trofeo di Primavera, cat. Esordienti 1 (13 anni)
Cronaca
Tra gli Esordienti 1° anno (136 iscritti, 109 partenti, 7 giri, 38 arrivati) 3^ vittoria stagionale di Longo Riccardo, di Crema, corridore dalla G2, portacolori del Team Serio (ds Davide Invernizzi). La selezione incomincia dopo il 1° TV del 3° giro vinto da Matteini Samuele (Equipe Corbettese). Il gruppo sfilato si spezza in 3. Oltre per il ritmo, la diversa preparazione per un circuito trovato impegnativo e infine per qualche caduta. Del 1° gruppetto dei più forti fa parte Longo Riccardo (Team Serio) che inizia la sua cavalcata a metà gara, s’impone sul 2° TV del 6° giro al suono della campana con una pedalata che gli permette di ripetersi sul traguardo finale con ampio margine. Nonostante gli inseguitori non si fossero risparmiati ad inseguirlo.
Ordine d’arrivo
1°Longo Riccardo (Team Serio) km 25.8 in 42’, media km/h 36.857
2°Botta Matteo (Equipe Corbettese) a 52”
3°Matteini Samuele (Equipe Corbettese)
4°Ghiroldi Cristian (Aspiratori Otelli Carin Baiocchi)
5°Manfredi Leonardo (Xpc Beltrami Tsa Cooperatori)
6°Montesin Gabriele (Gc Feralpi Group Asd)
7°Bramati Alex Rey (Polisportiva Besanese)
8°Colimodio Ryan (Xpc Beltrami Tsa Cooperatori)
9°Marconi Simone (Uc Pessano Asd)
10°Partengo Carlo (Madonna di Campagna)
Esordienti 2° anno.
Cronaca
Tra gli Esordienti 2° anno (165 iscritti, 145 partenti, 10 giri, 84 arrivati), 2a vittoria stagionale di Samuele Brustia (Madonna di Campiglio), piemontese di Ivrea, corridore dalla G4, ds Vladimir Chiuminatto. La corsa s’avvia e prosegue in gruppo tranquillo fino alla fine. Comunque non abbastanza per un continuo sfoltirsi in coda, prima allungandosi, poi frazionandosi col passare dei giri. Causa sempre di queste prime gare della stagione, l’alto numero di coloro che non sono preparati al punto giusto. In testa invece tra chi pedala facile, toglie ogni dubbio su chi potrà essere il vincitore in volata il n° dorsale 88, Brustia Samuele.E’ bottino pieno il suo su tutti i 3 TV di gara (3°, 6° e 9° giro) e sul traguardo finale che più vale.
Ordine d’arrivo
1° Brustia Samuele(Madonna di Campagna-TO ) km 35.5 in 1h 10’ , media km/h 30.429
2°Scotellaro Luca(Osio Sotto)
3°Maggioni Matteo(Uc Costamasnaga Asd)
4°Bersani Fabio(Sc Torrile PR)
5°Castellani Cesare (Gs Cicli Fiorin Asd)
6°Corno Andrea(Equipe Corbettese )
7°Buroni Simone(VC.Pontenure 1957.F.Zeppi)
8° Chitò Alessandro (Ghedi Ciclismo Asd-Biesse Carrera)
9°Gregori Marco((Vc Cremonese B&P)
10°Berberi Angelo(Valle Camonica Asd)
14° Popolarissima di Pasqua-9° Memorial Antonio Cecü Ferrari, cat. Allievi (15÷16 anni)
Cronaca
Tra gli Allievi (145 iscritti, 136 partenti, 14 giri, arrivati 66) 1a vittoria stagionale di Simone Gardani di Parma , allievo del 2°anno nel GS Parmense, ds Claudio Marmiroli. Spettacolare ricupero del gruppetto dei più forti sul fuggitivo Rossini fuori da solo dal penultimo giro e che sembra riuscire ad aggiudicarsi la vittoria. Invece negli ultimi metri Gardani, in testa al primo gruppo degli inseguitori riesce ad agganciarlo a pochi metri da traguardo, ad affiancarlo, a bruciarlo sulla linea d’arrivo di un niente.
Questo sprint è stato l’ultimo spettacolo offerto dalla Popolarissima. Per tutta la corsa il pubblico non s’è annoiato per il continuo avvicendarsi di azioni solitarie o in piccoli drappelli che ha offerto in testa e in coda. Confermando quanto fosse adatto a collaudare i valori in campo il circuito E che ne fa uno dei più bei percorsi della Lombardia con le sue ondulazione che quando è sono ripetute più volte diventa duro.
Già nei primi il gruppo s’allunga fino a spezzarsi. Interessando il pubblico che lo può seguire in molti punti anche da lontano, essendoci di mezzo tra i due rami più lunghi del circuito solo la campagna. Al 3° giro il TV è di Veropalumbo D. (GB Junior Pool Cantù), al 6° giro il TV è del suo compagno di colori Luciani Nicolò durante una fase che lascia intendere di andarsene da solo , al 9° giro il TV è di Testa Pulici N.(Gs Parmense) e l’ultimo , al 12° giro, è di Vignati Jordan (GB Junior Pool Cantù). Una società a cui sfugge però il traguardo finale nel modo raccontato.
Ordine d’arrivo
1°Gardani Simone(Gruppo Sportivo Parmense), km 52.4 in 1h 18’, media km/ora 40.308
2°Rossini Simone(GB Junior Team Piemonte Asd )
3°Lahuta Maksym(Galbiati Sport Cicli Esposito)
4°Cappelletti Filippo(Gs Alzate Brianza)
5°Sardone Marco(Gruppo Sportivo Parmense)
6°Acquaviva Gregorio(Madonna di Campagna)
7°Schiavolin luigi(Gs Alzate Brianza)
8°Castelli Simone(Gs Alzate Brianza)
9°Dentelli Giacomo(GB Junior Team Piemonte Asd)
10°Zoco Marco(Gabiati Sport Cicli Esposito)
Giuseppe Pratissoli