Sull’arrivo di Saturnia il canadese vince la tappa e indossa la Maglia Azzurra dopo aver attaccato sul finale del Muro del Pirata ed essersi giocato la vittoria con Majka che l’aveva agganciato lungo la discesa.
Saturnia (Manciano), 9 settembre 2020 – Doppio centro per Michael Woods (EF Pro Cycling) che ha vinto la terza tappa della Tirreno-Adriatico EOLO (217 km con partenza da Follonica e arrivo a Saturnia) andando ad indossare anche la Maglia Azzurra di leader della Classifica Generale.
Il corridore canadese è scattato nel finale ed è transitato da solo sul Muro del Pirata. Ripreso da Rafal Majka (Bora – Hansgrohe) ha poi battuto il polacco sul traguardo di Saturnia.
A 20 secondi è giunto un gruppetto regolato da Wilco Kelderman (Team Sunweb) con Geraint Thomas (Team Ineos), Jakob Fuglsang, Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team), Simon Yates (Mitchelton – Scott), Fausto Masnada (Deceuninck – Quick-Step), Tanel Kangert (EF Pro Cycling) e Patrick Konrad (Bora – Hansgrohe).
La nuova Maglia Azzurra ha dichiarato in conferenza stampa: "Oggi è stata un'ottima giornata per noi. Con i miei compagni abbiamo fatto veramente un bel lavoro. Questa è una delle vittorie più importanti della mia carriera che mi permette per la prima volta di portare la Maglia di leader in una corsa WorldTour.
Non credo di essere il favorito per la vittoria finale perché c'è la cronometro di San Benedetto e dovrò lottare con altri corridori più forti di me in questa specialità. Sicuramente difenderò questa Maglia Azzurra e proverò ad attaccare ancora nelle prossime tappe."
La nuova Maglia Bianca Aleksandr Vlasov ha dichiarato: "Oggi è stata una giornata dura e lunga e faceva anche caldo. Nel complesso sono soddisfatto del risultato e della mia forma. Ci riproveremo domani. La corsa è ancora lunga e possono succedere tante cose. Siamo qui per preparare il Giro d'Italia ma vogliamo ottenere un buon risultato anche alla Tirreno-Adriatico"?
IL PODIO
1. Michael Woods (EF Pro Cycling) – 217 km in 5h19'46", media 40.717km/h
2. Rafal Majka (Bora – Hansgrohe) a 1"
3. Wilco Kelderman (Team Sunweb) a 20"
CLASSIFICA GENERALE
1. Michael Woods (EF Pro Cycling)
2. Rafal Majka (Bora – Hansgrohe) at 5"
3. Wilco Kelderman (Team Sunweb) at 26".
LE MAGLIE
Maglia Azzurra, leader della classifica generale, sponsorizzata da Gazprom – Michael Woods (EF Pro Cycling)
Maglia Arancio, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Sportful – Pascal Ackermann (Bora – Hansgrohe)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel – Nathan Haas (Cofidis)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Aleksandr Vlasov (Astana Pro Team)
La tappa di domani: Terni – Cascia (194km)
Prima tappa di Montagna. Si raggiunge la massima quota di questa Tirreno-Adriatico al GPM denominato Rifugio Perugia a quota 1521 m. Prima parte quasi pianeggiante composta da ondulazioni e falsopiani sempre a salire. Dopo Castelsantangelo sul Nera inizia la parte molto impegnativa dei Monti Sibillini. Si scala la Forca di Gualdo che immette nella Piana di Castelluccio. Strade ampie sempre in salita a sfiorare la doppia cifra. Segue la risalita al Rifugio Perugia (l’edificio si trova appena dopo lo scollinamento) e la discesa fino alla periferia di Norcia per affrontare l’ultima salita di Ospedaletto. L’ultima parte si svolge su strade molto articolate e con fondo stradale non sempre ottimale.
Ultimi km
Ultimi chilometri per la prima parte in discesa fino all’abitato di Cascia dove la strada sale con pendenza media blanda. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto larga 7 m.