Il siciliano anticipa Simone Piccolo e l’azzurro Gianmarco Garofoli
Gradara (PU) – L’ex professionista Francesco Romano, che quest’anno ha deciso di tornare tra i dilettanti con la maglia del Velo Racing Palazzago, ha vinto la prima tappa del Giro di Romagna per Dante Alighieri, che si è conclusa a Gradara, in provincia di Pesaro-Urbino.
Il corridore siciliano, classe 1997, che ha anche vestito la prima maglia ‘Divina Commedia’ di leader della classifica generale, ha anticipato Simone Piccolo della Viris Vigevano e l’azzurro Gianmarco Garofoli.
Già vincitore di una tappa nell’edizione del rilancio del Giro d’Italia Giovani Under 23 nel 2017, Romano, mette la firma anche sulla prima frazione della nuova corsa a tappe organizzata da ExtraGiro, il gruppo di lavoro nato dalla collaborazione tra la Nuova Ciclistica Placci 2013 presieduta da Marco Selleri e Communication Clinic di Marco Pavarini e che nel 2020 ha organizzato i Campionati del Mondo di ciclismo Imola – Emilia-Romagna.
Occasione di promozione per il territorio e opportunità di rilancio per l’economia e il turismo, il Giro di Romagna per Dante Alighieri si svolge nel pieno delle celebrazioni per 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta. La corsa si propone di raccontare Dante con un innovativo progetto di comunicazione, portato avanti con il fondamentale supporto della Regione Emilia-Romagna, di APT Servizi Emilia-Romagna, Destinazione Romagna, Visit Romagna, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e delle amministrazioni dei sette Comuni sede di partenza e arrivo di tappa (Bellaria Igea Marina, Cattolica, Gradara, Ravenna, Riccione, San Leo e Santa Sofia).
LA CRONACA – Hanno preso il via da Riccione 174 atleti, in rappresentanza di 35 formazioni tra cui la Nazionale Italiana, la Nazionale statunitense e formazioni inglesi (Holdsworth Zappi) e svizzere (Vc Mendrisio).
A tentare il primo allungo sono in quattro, presto raggiunti: Emanuele Ansaloni (#inEmiliaRomagna Cycling Team), Marco Murgano (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo), Pasquale Abenante (Velo Racing Palazzago) e Nicola Genuin (Trentino Cycling Team U23).
Il gruppo si presenta compatto all’inizio della salita verso Locanda del Torrione; al GPM, che assegna così la prima maglia Verde ‘Purgatorio’ QN-Il Resto del Carlino, passano nell’ordine Michael Belleri (Biesse Arvedi), Brayan Malaver (Aran Cucine Vejus) e Filippo Baroncini (Colpack Ballan).
Al km 78, sono in dieci al comando: Walter Calzoni (Gallina Ecotek Colosio), Gabriele Petrelli (Cycling Team Friuli), Riccardo Tosin (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Laurent Rigollet (Lan Service – Granmonferrato), Alessandro Venturini (Mastromarco Sensi Nibali), Andrea Cervellera (Petroli Firenze-Hopplà-Don Camillo), Nicolò Parisini (Beltrami Tsa Tre Colli), Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior), Enrico Spadini (Pedale Scaligero) e Davide Piganzoli (Nazionale Italiana). Il loro vantaggio arriva fino a 1.40″.
Selezione in testa, restano al comando in cinque: Parisini, Petrelli, Piganzoli, Cervellera e Verza, la loro sembra avere qualche possibilità di lieto fine, riescono a superare il triangolo rosso dell’ultimo chilometro, ma lungo le ultime rampe verso il castello di Gradara il gruppo rientra e il siciliano Francesco Romano (Velo Racing Palazzago) precede Simone Piccolo (Viris Vigevano) e Gianmarco Garofoli (Nazionale Italiana).
LE QUATTRO MAGLIE DI LEADER DELLE CLASSIFICHE:
Maglia “Divina Commedia” (leader della classifica generale): Francesco Romano (Velo Racing Palazzago)
Maglia rossa “Inferno” GLS (leader della classifica a punti): Francesco Romano (Velo Racing Palazzago), la indossa Simone Piccolo (Viris Vigevano)
Maglia verde “Purgatorio” il Resto del Carlino (leader dei gran premi della montagna): Michael Belleri (Biesse Arvedi)
Maglia bianca “Paradiso” Suzuki (leader della classifica dei giovani): Gianmarco Garofoli (Nazionale Italiana)
Domani, venerdì 23 aprile 2021:
2° tappa: Bellaria-Igea Marina (Rn) – Santa Sofia (Fc)
https://www.extragiro.it/tappa-2-2021-2/
1^ TAPPA
1. Romano Francesco (Velo Racing Palazzago) in 2h43'28”; 2. Piccolo Simone (Viris VigevanoGianmarco Garofoli (Nazionale Italia) a 1”; 4. Zambanini Edoardo (Zalf Euromobil Desiree FiorBuratti Nicolò (CtfColnaghi Andrea (Uc Trevigiani Campana Imb. Geo TexVerre Alessandro (Team Colpack BallanDi Felice Francesco (Mg K-vis-vpmColnaghi Luca (Uc Trevigiani Campana Imb. Geo TexMolini Federico (Mastromarco Sensi Fc Nibali).