Il campione italiano fa suo l’8°Memorial Giovanni Luigi Livraghi su Carissimi e Alleva
Casalpusterlengo (LO ) — Vittoria quasi per distacco, per l’esplosione di uno scatto che l’ha fatto perdere di vista perfino dal compagno di colori col quale aveva preparato questo finale , del campione italiano, e azzurro quest’anno sia su pista (in Olanda) che su strada( prossimamente in Trentino) di Alessandro Romele, bergamasco di Lovere , corridore dalla G2 Giovanissimi, freccia attuale della Ciclistica Trevigliese, squadra diretta da Marco Cattaneo e alla quale, riconoscente, non ha mancato di dedicare questo 4° successo personale stagionale, a Casalpusterlengo, nell’8° Memorial Giovanni Luigi Livraghi , la sola gara in calendario Fci 2021 nel lodigiano, e il vuoto 2020, causa Covid 19 .
Organizzata dal Pedale Casalese Armofer (pres. Mario Massimini) con la collaborazione dell’Us Acli Ped. Casalese( pres. Angelo Peviani, successore del ricordato dall’evento e 1°presidente e fondatore della società, Giovanni Luigi Livraghi) la corsa s’è svolta al mattino con partenza e arrivo nel centro del paese, su 11 giri del tradizionale circuito pianeggiante di circa 11 km per giro tra Casalpusterlengo, Somaglia e ritorno a Casalpusterlengo per la strada più bassa di S.Martino Pizzolano.
E’ stata una corsa velocissima che non ha dato scampo a nessun tentativo tentato fin dalla partenza. Infatti, al pronti via (102 i partenti,starter il sindaco Elia Del Miglio,), s’invola Edoardo Bertoni (Sc Cene). Per 2 giri rimane fuori con un vantaggio massimo di 50”. Ripreso viene il gruppo si disputa il 1° TV al 3°giro (1° Federico Lazzarin del GB Junior Team Asd) e nell’azione che segue parte di nuovo un uomo solo Sacchetti Riccardo (Us Biassono). Ma questo suo coraggio viene subito spento da un gruppo dove tra gli allunghi che infiniti nascono e muoiono a distanza di ruote, ha sorte migliore quello portato in vista del 6° giro da un quartetto: Vincenzo Russo (Team Work Service Speedy B.), Marco Ferrari (Ciclistica Trevigliese), Luca Poggi (Garlaschese), Matteo Lovera (Uc Bustese Olonia Team Bike).
Nel corso di questa fuga (vantaggio max di 1’10”), riescono a risalire sui 4 altri 2: Luca Rosa (Energy Team Vco Lepontia) e Brown Jenson Duggy (Uc Bustese Olonia Team Bike). Provvidenziale probabilmente è l’aiuto che porta questo compagno di colori a Matteo Lovera per far giornata e imporsi sui TV del 6° e 9° giro.
Al suono della campana i 6 fuggitivi hanno ancora 20” di vantaggio sul gruppo che da l’impressione di giocare con loro prima di farli fuori nella zampata finale che com’era prevedibile arriva a 2 km dall’arrivo.
Un arrivo su via Marsala straordinario, degno del ricordato Livraghi (presente era anche la vedova), con questo arrivo tricolore di Alessandro Romene, i tre colori consoni al periodo che i risultati negli eventi più prestigiosi in giro per il mondo hanno emozionato gli sportivi italiani quest’estate. Di turno, oggi a Casalpusterlengo, per merito del vincitore che s’è preso beffe anche del curioso numero dorsale, il 17, che aveva in gara.
Una grande festa sottolineata dal valore ciclistico che ha Casalpusterlengo per tutti gli appassionati della bici del Lodigiano, conclusa con le premiazioni in Piazza (presente la vedova di Livraghi), tra la coda della Sagra di S.Bartolomeo e la Festa piena dei Cappuccini. Alla Ciclistica Trevigliese (in 3 nei primi 10) il bottino più pieno col Trofeo di società offerto dal Caseificio Angelo Croce, tra le più note realtà che rappresentano il Lodigiano (Foto Soncini).
Giuseppe Pratissoli
Ordine d’arrivo
1°Romele Alessandro (Ciclistica Trevigliese) km 118 in 2h37’30”,media 44.952 k/h;
2°Carissimi Matteo(Ciclistica Trevigliese) a 3”
3°Alleva Edoardo Mauro (Uc Bustese Olonia Team Bike Tart.)
4°Botta Matteo(Energy Team Vco Lepontia )
5°Mion Samuele (Team Work Service Speedy Bike)
6°Colosio Lino (Ciclistica Trevigliese)
7°Calipa Nicholas (Ciclistica Bordighera )
8°Minuta Stefano Antonio (GB Junior Team Asd)
9°Bellin Nicholas (Team Work Service Speedy Bike)
10°Parini Davide (Uc Bustese Olonia Team Bike Tart.)