Giacomo Rosato taglia per primo il traguardo ma viene estromesso dall’ordine di arrivo dopo il controllo rapporti
ALBANO S. ALESSANDRO (BG) – La stagione ciclistica bergamasca su strada è cominciata oggi con il 23° Memorial Marcello Perico – Trofeo Hertz – Isaia Mirri – Gp Ravanelli Fabbro, gara organizzata dalla Gi-Effe Fulgor Seriate e riservata alla categoria Allievi.
A tagliare per primo il traguardo è stato il veneto Giacomo Rosato, capace di fare il vuoto sull’ascesa del Colle dei Pasta. Il portacolori della Termopiave Valcavasia Junior, però, è stato estromesso dall’ordine d’arrivo dopo il controllo rapporti: fatale per lui uno sviluppo metrico superiore di qualche centimetro rispetto ai 7,63 metri fissati, non a causa di un pacco pignoni non consono, ma del copertone da 28 mm. Decisione che ha consegnato il successo a Julian Bortolami (GB Junior Team), che aveva tagliato il traguardo in seconda posizione a una decina di secondi dal rivale. A completare il podio sono stati Fabio Segatta (US Montecorona) e Andrea Cobalchini (Sandrigo Bike).
Al via si erano schierati 115 atleti della classe 2007 e 2008. Ad attenderli un tracciato consolidato che si articolava su due tornate pianeggianti intorno ai paesi di Seriate, Brusaporto, Bagnatica, Cassinone e Albano Sant’Alessandro, prima del gran finale, con un circuito di 13 km caratterizzato dall’ascesa al Colle dei Pasta.
ORDINE D’ARRIVO:
1° Julian Bortolami (GB Junior Team) km 53,3 in 1h19’11” media 40,387 km/h
2° Fabio Segatta (Uc Montecorona) a 3″
3° Andrea Cobalchini (Sandrigo Bike)
4° Marco Rota (Pedale Brembillese)
5° Mattia Mangili (Sc Cene) a 8″
6° Alessio Magagnotti (Forti e Veloci) a 16″
7° Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci)
8° Lorenzo Basso (GB Junior Team)
9° Cristian Cornali (Pedale Brembillese)
10° Matteo Turconi (Uc Bustese Olonia)