Nella prima tappa della 2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova.
VERTOVA (BG) – Il belga Nio Vandervorst della Crabbe Dstny ha vinto il 26° Trofeo Comune di Vertova – 21° Memorial Pietro Merelli, prima prova della “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova”.
Protagonista della fuga a cinque che ha caratterizzato il finale di giornata, il corridore belga ha battuto allo sprint il vicecampione del mondo su strada, il tedesco Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder) ed il norvegese Marius Innhaug Dahl (Dechatlon AG2R La Mondiale), rispettivamente secondo e terzo.
Alla partenza si schierano 174 concorrenti in rappresentanza di 39 formazioni (18 straniere e 21 italiane) con 14 diverse nazioni rappresentate. La novità assoluta di quest’anno è la presenza dall’Estremo Oriente della Nazionale Giapponese.
A dare il via alla competizione è il vicesindaco del comune di Vertova Chiara Tisat. Nelle prime fasi di gara si registrano una serie di tentativi di allungo, ma nessuno riesce a prendere il largo. Ci provano prima in tandem il belga Camille Caillet (Velo Club Ardennes) e Cristian Bonini (Lombardia). Il campione del mondo Juniores ciclocross Stefano Viezzi(Work Service) si aggiudica il primo traguardo volante. Ci prova poi il vicecampione italiano a cronometro Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese) e il danese Hugo Rishoj (Tcherning Cycling Academy).
A causa di una caduta, con le autoambulanze costrette ad intervenire per soccorrere diversi corridori, la corsa è stata neutralizzata per poco più di un giro. Poi la gara è ripresa regolarmente e, dopo una fase di studio, la competizione si è riaccesa ed è nata la fuga a cinque che ha deciso la corsa.
Protagonisti sono: il belga Louic Boussemaere e il norvegese Marius Innhaug Dahl, entrambi della Dechatlon AG2R La Mondiale, il tedesco Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder), il belga Nio Vandervorst (Crabbe Dstny) e l’italiano Nicolò D’Alessandro (Sc Fagnano Nuova).
Prima dieci, poi venti e poi fino a 42 secondi il vantaggio dei cinque battistrada. Nel gruppo non c’è accordo per organizzare inseguimento ed i cinque riescono ad arrivare al traguardo. Lo sprint parte lunghissimo e la vittoria in volata di Nio Vandervorst è netta.
Il vincitore al termine della gara ha detto: “Sono molto felice di questa vittoria, è una gara importante e ci tenevamo a fare bene. La squadra ci aveva detto che dovevamo cercare di stare nelle posizioni di testa del gruppo e quando è nata quella fuga ho capito che poteva essere l’azione decisiva. Nel finale ho dato tutto quello che avevo per vincere. Domani ci sarà ancora da lottare e provare a stare davanti con i migliori. Ci riproveremo con i miei compagni e vedremo cosa succederà”.
Domani il secondo e ultimo atto con il 52° Trofeo Emilio Paganessi. La competizione sarà ancora interamente visibili in diretta video streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di BICITV a partire da qualche minuto prima delle partenze (ore 8:50 circa).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Nio Vandervorst (Crabbe Dstny) km 81,2 in 1h50’29” media 44,097 km/h
2 Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder)
3 Marius Innhaug Dahl (Dechatlon AG2R La Mondiale)
4 Nicolò D’Alessandro (Sc Fagnano Nuova) a 3”
5 Louic Boussemaere (Dechatlon AG2R La Mondiale) a 4”
6 Manuele Migheli (Pool Cantù – GB Junior Team) a 22”
7 Pierluigi Garbi (Autozai – Contri)
8 Andrea Rinaldi (Sc Romanese)
9 Matteo Piva (Energy Team)
10 Gabriele Peluso (Uc Piasco)
LE MAGLIE
Maglia Ciclamino (Punti) – Nio Vandervorst (Crabbe Dstny)
Maglia Verde (GPM) – Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder)
Maglia Bianca (Giovani) – Manuele Migheli (Pool Cantù – GB Junior Team)
Maglia Blu (Traguardo Volante) – Stefano Viezzi (Work Service Coratti)
Maglia Rossa (Miglior Straniero) – Nio Vandervorst (Crabbe Dstny)
Maglia Gialla (Miglior Lombardo) – Nicolò D’Alessandro (Sc Fagnano Nuova)
foto Zanetti