Ha preceduto nettamente allo sprint Hanna Barnes e Lotte Kopecky. Annemiek Van Vleuten ha controllato la corsa, mantenendo la maglia rosa per il quinto giorno consecutivo.
Nola Vulcano Buono, 16 Settembre 2020 – Marianne Vos cala il tris al Giro Rosa: la sesta tappa, 97.5 chilometri da Torre del Greco a Nola-Vulcano Buono, si è conclusa in volata, come largamente prevedibile e la campionessa olandese non si è fatta aspettare. Sul traguardo caldissimo di Nola-Vulcano Buono, Marianne Vos ha preceduto nettamente allo sprint Hanna Barnes e Lotte Kopecky. Annemiek Van Vleuten ha controllato la corsa, mantenendo la maglia rosa per il quinto giorno consecutivo.
Dopo il via, avvenuto alle 12:00 da Torre del Greco, le atlete hanno incontrato strade affollate da tantissimi appassionati, nonostante il caldo asfissiante che questo finale di estate sta regalando alla corsa femminile più importante al mondo. La vittoria finale di Vos era stata preannunciata da una incredibile azione del team CCC-Liv a metà corsa. Alcune atlete hanno provato a movimentare la gara, soprattutto nei chilometri finali, purtroppo senza alcuna fortuna. L'attacco che ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico è avvenuto ai meno trenta chilometri dal traguardo quando a uscire dal plotone è stata Maria Novodolskaya, per lei un vantaggio massimo di 28''. Ai meno due dal traguardo, però, il gruppo si è ricompattato per la volata conclusiva.
Così Marianne Vos ha posto il terzo sigillo, rendendo evidente a tutti che, quando le tappe sono di questa tiplogia, superarla è davvero difficile. Ottima prestazione anche per Ilaria Sanguineti e Giorgia Bariani che hanno concluso la prova fra le prime dieci dell'ordine di arrivo.
Ordine d'arrivo:
1) VOS Marianne CCC – Liv 2:14:24
2) BARNES Hannah Canyon SRAM Racing ,,
3) KOPECKY Lotte Lotto Soudal Ladies ,,
4) RIVERA Coryn Team Sunweb ,,
5) PIETERS Amy Boels – Dolmans Cycling Team ,,
6) SIERRA Arlenis Astana Womens Team ,,
7) SANGUINETI Ilaria Valcar – Travel & Service ,,
8) BARIANI Giorgia Top Girls Fassa Bortolo ,,
9) BORGLI Stine FDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope ,,
10) NIEWIADOMA Katarzyna Canyon SRAM Racing ,,
Riepilogo classifiche:
Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) veste la maglia rosa Crediper;
Marianne Vos (CCC – Liv) veste la maglia ciclamino Selle Smp;
Cecilie Uttrup Ludwig (Fdj Nouvelle – Aquitaine Futuroscope) veste la maglia verde Effebiquattro Milano;
Mikayla Harvey (UCI Bigla-Katusha) veste la maglia bianca Gsg
Foto (c) Flaviano Ossola