Il norvegese si impone sulla ‘Cima Coppi’ del Giro e conquista la Maglia Rosa. Faure Prost si arrende solo nel finale
Passo dello Stelvio, 14 giugno 2023 – Johannes Staune-Mittet, grande favorito della vigilia, rispetta i pronostici conquistando l’ambitissimo traguardo dello Stelvio. Il norvegese, nuova Maglia Rosa del Giro Next Gen, ha avuto la meglio allo sprint di Alexy Faure Prost, unico corridore a resistere in una frazione molto selettiva che ha rivoluzionato come da previsioni la classifica generale. Staune-Mittet guida con 18″ sull’irlandese Darren Rafferty, terzo al traguardo e nuova Maglia Combinata, e con 37″ su Faure Prost, nuova Maglia Bianca. Appena fuori dal podio Alessio Martinelli, corridore nato e cresciuto in Valtellina e nuova Maglia Tricolore.
Si tratta della seconda vittoria stagionale per lui, dopo il Giro del Belvedere del 10 aprile. La Norvegia non aveva vinto tappe al Giro d’Italia riservato ai giovani, sia nel Girobio che nel Giro Under 23. L’ultimo successo risaliva al Giro d’Italia dilettanti con Kurt Asle Arvesen a Bergantino nel 1998.
La nuova Maglia Rosa ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono molto contento. Lo Stelvio è una salita leggendaria e ricorderò questo giorno per tutta la vita. È stata una prima parte di Giro Next Gen molto positiva per la mia squadra e anche oggi abbiamo lavorato bene fin da inizio tappa. È meraviglioso indossare la Maglia Rosa in un Paese come l’Italia, dove c’è una grande passione per il ciclismo.”
RISULTATO DI TAPPA
1 – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team) – 119 km in 3h26’45’’, media 34.543 km/h
2 – Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord) s.t.
3 – Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon) a 11″
4 – Alessio Martinelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè) a 31″
5 – Santiago Umba (GW Shimano-Sidermec) a 33″
CLASSIFICA GENERALE
1 – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)
2 – Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon) a 18″
3 – Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord) a 37″
4 – Alessio Martinelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè) a 1’17”
5 – Santiago Umba (GW Shimano-Sidermec) a 1’40”
(Foto Sara Cavallini)
LE MAGLIE UFFICIALI
Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Luke Lamperti (Trinity Racing)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team) – indossata da Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord)
Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido – https://aido.it/ – Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon)
Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Alessio Martinelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè)
LA 5^ TAPPA, CESANO MADERNO-MANERBA DEL GARDA, 159 KM
Tappa mossa e nervosa, specie nel finale, che porta la corsa sul Lago di Garda. Partenza attraverso la pianura a nord di Milano costellata di centri abitati con le consuete difficoltà di attraversamento costituite da normali ostacoli alla circolazione come rotatorie, spartitraffico e arredo urbano di vario tipo. Prima di Brescia la corsa sale verso il Lago d’Iseo e scala il Passo Tre Termini, l’ascesa a Lumezzane e il Passo di Sant’Eusebio prima di scendere in riva al Garda con alcuni “dentini” finali adatti ad eventuali colpi di mano.
Ultimi km – Ultimi chilometri ondulati con un breve strappo (fino al 12%) all’interno dell’ultimo chilometro.