Il francese del Groupama FDJ s’impone nella 4^ tappa a Villafranca Tirrena – Almeida sempre in rosa
Villafranca Tirrena, 6 ottobre 2020 – Arnaud Démare (Groupama-FDJ) ha ottenuto la sua seconda vittoria di tappa al Giro d'Italia (dopo la 10a frazione a Modena del 2019). Ha battuto al photofinish Peter Sagan (Bora – Hansgrohe) e Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step) sul traguardo di Villafranca Tirrena, nell'ultima tappa della Corsa Rosa in Sicilia.
La Maglia Rosa Joao Almeida (Deceuninck-Quick Step) ha aumentato a due secondi il suo vantaggio su Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling), dopo averlo battuto al traguardo volante.
LE PILLOLE STATISTICHE
- Seconda vittoria al Giro per Arnaud Demare dopo la Ravenna-Modena del 2019. Per Arnaud Demare è l’11^ vittoria stagionale: plurivittorioso tra i professionisti quest’anno. Nel 2020 la sua prima vittoria è stata la Milano-Torino del 5 agosto.
- Secondo podio di tappa Al Giro per Peter Sagan, di nuovo secondo dopo la tappa di Agrigento.
- Primo podio di tappa al Giro per Davide Ballerini. Prima di oggi il suo miglior risultato era stato il 5° posto nella tappa 10 del 2018 a Gualdo Tadino.
Il vincitore di tappa Arnaud Demare, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Mi alleno spesso per le volate dietro lo scooter di mio padre, mi è servito per uno sprint come quello di oggi. Non ero sicuro di aver vinto quando ho tagliato il traguardo. È fantastico aver ottenuto un successo al Giro già nelle prime tappe."
La Maglia Rosa João Almeida, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Ho provato a sprintare per l'abbuono al traguardo volante, sono un corridore abbastanza veloce, sopratutto nelle volate ristrette. Sono molto felice di indossare la Maglia Rosa un altro giorno".
MAGLIE
-
Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
-
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Peter Sagan (Bora – Hansgrohe)
-
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Jonathan Caicedo (EF Pro Cycling)
-
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – João Almeida (Deceuninck – Quick – Step)
4^ TAPPA
1 Démare Arnaud Groupama – FDJ Km. 140 in 3h22'13”
2 Sagan Peter BORA – hansgrohe
3 Ballerini Davide Deceuninck – Quick Step
4 Vendrame Andrea AG2R La Mondiale
5 Viviani Elia Cofidis, Solutions Crédits
6 Oldani Stefano Lotto Soudal
7 Cimolai Davide Israel Start-Up Nation
8 Matthews Michael Team Sunweb
9 Fiorelli Filippo Bardiani-CSF-Faizanè
10 Battaglin Enrico Bahrain – McLaren
,”id”:”block_picture_1602001178430_6384″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:””,”hrefTarget”:””,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null},”child02″:{“type”:”text”,”config”:{“html”:”
CLASSIFICA GENERALE
nn
1. Almeida João Deceuninck – Quick Step in 11h06'36”
n2. Caicedo Jonathan Klever EF Pro Cycling a 2"
n3. Bilbao Pello Bahrain – McLaren a 39"
n4. Kelderman Wilco Team Sunweb a 44"
n5. Vanhoucke Harm Lotto Soudal a 55"
n6. Nibali Vincenzo Trek – Segafredo a 57"
n7. Pozzovivo Domenico NTT Pro Cycling a 1'01"
n8. McNulty Brandon UAE-Team Emirates a 1'13"
n9. Fuglsang Jakob Astana Pro Team a 1'15"
n10. Kruijswijk Steven Team Jumbo-Visma a 1'17"
n”,”col2″:false,”dropcap”:false},”id”:”block_text_1602001186560_7332″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:null,”hrefTarget”:null,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null},”child03″:null,”child04″:null,”child05″:null},”id”:”block_container_1602001173920_4092″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:null,”hrefTarget”:null,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null}