Lo sloveno batte sul traguardo di Como lo spagnolo Enric Mas Nicolau, al terzo posto Mikel Landa Meana. Andrea Piccolo, 11°, primo degli italiani. Nibali chiude al 24° posto e saluta il mondo delle gare.
COMO – Nel giorno di Nibali e Valverde (qui il saluto del presidente Dagnoni al campione siciliano, nella photocailotto in basso i due campioni), il Piccolo Principe domina e coglie il suo secondo Lombardia, aggiungendo un’altra perla alla sua già splendida stagione. Oltre alle Strade Bianche, alla Tirreno Adriatica e al Tour de France, il campione sloveno supera in volata, sul traguardo di Como, Enric Mas Nicolau (Movistar Team), con il quale ha animato la corsa negli ultimi venti chilometri, lungo la salita del Civiglio e di San Fermo. Più staccato, di una manciata di secondi, è giunto Mikel Landa Meana (Bahrain Victorious).
“E’ fantastico ripetere il successo dell’anno scorso – ha detto subito dopo l’arrivo –. Ho provato ad attaccare sul Civiglio ma Mas era al mio stesso livello. Ero convinto di poterlo battere allo sprint e così è stato. Al Giro dell’Emilia non ero al top dopo il viaggio in Australia per i Campionati Mondiali ma questa settimana la mia condizione è migliorata. Questa vittoria rende il mio 2022 quasi perfetto”.
Encomiabile la prova di Vincenzo Nibali, sempre con i migliori fino al Civiglio, quando gli attacchi di Pogacar prima e Mas dopo hanno fatto selezione. Ha tagliato il traguardo 24° a 2’17 dai primi, applaudito e salutato da tutto il pubblico italiano. Da sottolineare anche la prova di Valverde, indomito e in grado di chiudere la sua carriera con il sesto posto nella durissima gara di oggi.
Primo degli italiani, Andrea Piccolo, 11° a 1’58”. Giulio Ciccone è 15° a 2’01.
Ordine di arrivo
1 POGACAR Tadej UAE Team Emirates 6:21:22
2 MAS Enric Movistar Team 0:00
3 LANDA Mikel Bahrain – Victorious 0:10
4 HIGUITA Sergio BORA – hansgrohe 0:52
5 RODRÍGUEZ Carlos INEOS Grenadiers 0:52
6 VALVERDE Alejandro Movistar Team 1:24
7 MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo 1:24
8 MOLARD Rudy Groupama – FDJ 1:24
9 BARDET Romain Team DSM 1:24
10 YATES Adam INEOS Grenadiers 1:26