Era la tappa più impegnativa ed attesa della competizione, con le ascese di Case Mezzadri e Costa Ferrari, 65,1 km sui colli parmensi col ritorno a Fidenza
FIDENZA (PR) – Il veneto Alberto Dona’ (A.S.D. Ciclistica Monselice) ha vinto la seconda tappa il 1° Giro delle 3 Province 2024, corsa riservata ai ragazzi per Allievi. Era la tappa più impegnativa ed attesa della competizione, con le ascese di Case Mezzadri e Costa Ferrari, 65,1 km sui colli parmensi col ritorno a Fidenza davanti allo stabilimento produttivo “Tre Colli”. Lo staff organizzativo del Presidente Fiorenzo Zuelli (A.S.D. Scuola Ciclismo Parma) ha portato festa in casa “Tre Colli” in ricordo dell’imprenditore che per tanti anni si è speso, a più livelli, nel sponsorizzare lo sport pedalato: Tarcisio Persegona.
Al foglio firma, 128 atleti in rappresentanza di 29 società provenienti da 8 Regioni d’Italia. Non appena il presidente del CRER Alessandro Spada e il Sindaco della Città di Fidenza Davide Malvisi hanno abbassato la bandierina a scacchi, è stata bagarre con scatti a ripetizione che hanno animato le prime fasi di gara. Il traguardo volante, vinto da Matteo Maggioni (Pedale Senaghese) nuovo leader della classica azzurra “Beltrami TSA”. Il gruppo compatto scala la vetta di Case Mezzadri, con la selezione che avviene dalle retrovie e il G.P.M. conquistato da Christian Gamba (Ciclistica Trevigliese), davanti a Cristiano Serafin (Montecorona) e Luca Fabbri (Fiumicinese). Sempre compatto il plotone risale sino in vetta a Costa Ferrari con sta volta Fabbri a transitare per primo su Gamba (nuovo leader, ndr). Sul finale poco più di 50 atleti si lanciano in discesa con l’arrivo destinato ai ranghi compatti. In vista del triangolo rosso, Thomas Minestrini (Zero24 cycling team) ha tentato un’azione da finisseur, con lui Alberto Donà (Ciclistica Monselice), Luca Mileto (Off. Alberti Val d’Illasi) e Tomaz Medeot Lover (A.S.D. Pedale Ronchese).
Sul rettilineo d’arrivo entrano i quattro fuggitivi con una decina di secondi di vantaggio, con la progressione di Alberto Donà che con netto vantaggio alza le braccia al cielo al 4° Memorial Tarcisio persegona.
Secondo posto per il friulano Tomaz Medeot Lover, che grazie ai punti conquistati col 6° posto del giorno precedente a cronometro, sale al primo posto in classifica. Podio completato dal veronese Luca Mileto. Sprint del gruppo regolato dal portacolori Monselice, Lorenzo Ceccarello.
Ordine d’arrivo:
1° Alberto Donà (A.S.D. Ciclistica Monselice), completa i 65,1 km in 1h’37’59 alla media dei 39,864 km/h
2° Tomaz Medeot Lover (A.S.D. Pedale Ronchese) st,
3° Luca Mileto (Off.Alberti U.C. Val d’Illasi) st,
4° Thomas Minestrini (Zero24 cycling team) st,
5° Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice) a 7”
6° Eros Zoppas (Santerno Fabbi di Imola)
7° Gregorio Acquaviva (Madonna di Campagna)
8° Manuel Salmaso (A.S.D. Ciclistica Monselice)
9° Alessandro Battistoni (Civitanova Bike Academy)
10° Stefano Cavalli (Velo Club Cattolica)
CLASSIFICHE INDIVIDUALI:
Leader classifica generale – Maglia gialla rossa “Gruppo Zatti”
1. Tomaz Medeot Lover (Pedale Ronchese)
Classifica giovani – Maglia bianca “Leadercom”
1. Alberto Donà (A.S.D. Ciclistica Monselice)
Classifica a punti TV – Maglia azzurra “Beltrami TSA”
1. Matteo Maggioni (Pedale Senaghese)
Classifica Traguardi Scalatori – Maglia verde “Tre Colli”
1. Christian Gamba (Ciclistica Trevigliese)
Foto Scanferla