La gara organizzata dall’Audax Fiormonti ha assegnato anche i titoli provinciali Esordienti
A Campoverde di Aprilia si è svolta Domenica mattina la giornata azzurra dedicata ai compianti Maria Scannella e Saverio Rigoni valida anche come campionato provinciale di Latina. In gara le categorie Allievi ed Esordienti per l’organizzazione dell’Audax Fiormonti con la collaborazione di alcune società ciclistiche apriliane e la supervisione del sempre presente Massimo Saurini, presidente del Comitato FCI Latina. Hanno aperto le ostilità gli Esordienti in gara unica con una sessantina di partecipanti.
Appena partiti una caduta ha messo fuori dai giochi diversi ragazzi e la stessa cosa si è ripetuta all’ultima curva del circuito con una scivolata che ha coinvolto una buona parte del gruppo. A vincere è stato il portacolori della SS Lazio Ciclismo Marco Petrolati che ha imboccato per primo il rettilineo finale tenendo la testa fin sotto lo striscione d’arrivo. Alle sua spalle l’umbro Giacomo Serangeli (Team Specialized) e il campano Giuseppe Matrone (Team Cesaro), primo dei tredicenni. Nelle classifiche distinte, per i secondo anno dietro Petrolati e Serangeli si è piazzato il setino Alessio Angelini (Marco Pantani) che si è aggiudicato il titolo provinciale.
Fra i primo anno invece sono saliti sul podio, a fianco a Matrone, i pugliesi Giuseppe Bassi (Eurobike) e Giuseppe Fornelli (Andria Bike) mentre la maglia di Campione provinciale è finita sulle spalle di Flavio Colaceci (Logistica Ambientale). La simpatica Maria Alejandra Lopez (Marco Pantani) , che si è piazzata in top ten con i secondo anno al nono posto, ha vestito la maglia di campionessa provinciale Donne Esordienti. Chiusa la prova degli Esordienti il secondo atto della mattinata ciclistica apriliana ha visto in gara gli Allievi. Tentativi a ripetizione fra i quasi cento partenti ma la soluzione finale è stata la classica volata che ha visto prevalere l’umbro Samuele Scappini (Fortebraccio) davanti a Jacopo Ficaccio (Marco Pantani) e Leonardo Di Santo (Go Fast). Premiazione finale alla presenza di Maurizio Brilli, presidente del CR Lazio, accompagnato nella giornata apriliana dai consiglieri Alfio Sciuto e Massimo Mazzetta. Con la gara di Aprilia si conclude la serie di indicative per la scelta dei ragazzi che rappresenteranno il Lazio ai campionati italiani di Chianciano. A breve la struttura tecnica regionale guidata da Valerio Agnoli pubblicherà le convocazioni delle due categorie.
ORDINE DI ARRIVO ALLIEVI : 1) Samuele Scappini (Team Fortebraccio) Km 60, in 1h22’00”, media Km 43,902; 2)Jacopo Ficaccio (Marcoi Pantani Official Team); 3)Leonardo Di Santo (Team Go Fast); 4)Cipriani Lorenzo (SS Lazio Ciclismo); 5)Tommaso Brunori (Team Fortebraccio); 6)Antonio Bassi (Team Go Fast); 7)Giovanni Apuzzo (D’Aniello Cycling Wear); 8)Anthony Montrone (Andria Bike); 9)Vittorio Capogna (Andria Bike); 10)Luca Attolini (Logistica Ambientale)
ORDINE DI ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO 1) Marco Petrolati (SS Lazio Ciclismo) Km 34,300 in 58’00”, media Km 35,482; 2)Giacomo Serangeli(Team Specialized); 3)Alessio Angelini (Marco Pantani Official Team); 4)Ivan Marco Bisanti (Andria Bike); 5)Flavio Amato (Team Bike Terenzi); 6)Alessio Lacchè (SS Lazio Ciclismo); 7)Alessandro Morea (Marco Pantani Official Team); 8)Dario Macchia (Avezzano Cycling); 9)Luigi Pio Coppola (Team Cesaro); 10)Leonardo Piccioni (Paco Team); .
ORDINE DI ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO 1) Giuseppe Matrone (Team Cesaro) Km 34,300, in 58’00”, media Km 35,482; 2)Giuseppe Bassi (Team Eurobike); 3)Giuseppe Fornelli (Andria Bike); 4)Flavio Colaceci (Logistica Ambientale); 5)Francesco Carnevali (Castelli Romani) 6)Cascione Raffaele (Andria Bike); 7)Cristian Di Paolo (Fun Bike); 8)Andrea Meloni (Castelli Romani); 9)Maria Alejandra Lopez (Marco Pantani Official Team); 10)Marco Marzano (Mary J Sweet Angel)