La classica Juniores che si è corsa lunedì sulle strade della Bassa Ciociaria
E’ Tommaso Bambagioni, grossetano della CPS Professional Team, il vincitore della Coppa Palazzolo 2023, la classica Juniores che si è corsa Lunedì sulle strade di Castrocielo nella Bassa Ciociaria. Un successo cercato con tenacia, in questa prima parte di stagione, dal ragazzo di Clemente Cavaliere ed ottenuto in una delle gare che hanno fatto la storia del ciclismo laziale. E a testimoniare il valore della Coppa Palazzolo sul palco c’era l’ex prof Pino Petito che fu il vincitore dell’edizione 1978 dopo un battaglia a colpi di pedale con il siciliano Benedetto Patellaro. Petito ha ricevuto dalla mani del Sindaco di Castrocielo il Premio Palazzolo, istituito dall’amministrazione Comunale per ricordare i vincitori della storica corsa di Pasquetta. Pubblico delle grandi occasioni ad assistere all’evento per la gioia degli organizzatori isolani dell’ASACI sostenuti dal patrocinio del Comune di Castrocielo. Dopo la partenza nella parte bassa del paese i corridori hanno percorso 7 volte la salita che porta nel centro storico del paese toccando anche il vicino Comune di Roccasecca. La presenza del GPM ha stimolato gli attacchi nei vari passaggi e così è nata una fuga con Leonardo Consolidani (Team Coratti), Raffaele Tela (Fortebraccio), Riccardo Lorello (Regia Congressi Seiecom Valdarno),Emanuele Rocchi e Ivan Toselli (Vangi Sama Ricambi Pirata) che ha tenuto desta l’attenzione degli appassionati per alcuni giri.
Nel finale si rimescolava tutto e sull’erta finale si è assistito allo sprint che ha deciso la gara con Tommaso Bambagioni (CPS Professional Team) a levare le braccia la cielo davanti a Tommaso Brunori (Fortebraccio), Riccardo Lorello (Regia Congressi Seiecom Valdarno) e Gianmarco Vicini (Team Coratti). In quinta posizione completava la bella gara della Fortebraccio Tommaso Alunni precedendo Daniele Chinappi e Ivan Toselli della Vangi Sama Ricambi Il Pirata. Euforia a mille nel clan della CPS Professional Team con i DS Santoro e Bardelli e il team manager Clemente Cavaliere a festeggiare l’ennesima vittoria di questo travolgente inizio di stagione. Con il quarto posto finale Gianmarco Vicini si laureava Campione Provinciale Frosinone mentre la maglia bianca D & D per il miglior 2006 andava a Ivan Toselli e quella verde del GPM Caffè Martini se l’aggiudicava Raffaele Tela. Premiati anche i primi tre DS delle società meglio classificate con una speciale classifica a loro riservata. Tanti gli ospiti sul palco delle premiazioni a cominciare dai padroni di casa Gianni Fantaccione, sindaco di Castrocielo, il suo vice Andrea Velardo e Giovanni Fraioli, delegato allo sport, attorniati da tanti consiglieri comunali, tutti particolarmente entusiasti per il successo dell’evento. Per il CR Lazio presenti Maurizio Brilli e Tony Vernile e il Responsabile degli Juniores Aldo Delle Cese. A vestire la maglia del CP Frosinone Roberto Soave, Sebastiano Retarvi, Domenico Bartolomucci e Rocco Scacchi.
Presente anche Massimo Saurini, presidente del CP Latina, sempre disponibile anche fuori dal territorio del suo comitato. La gara è stata diretta da Mauro Benacquista e Giuseppe Greci con il sostegno delle Team Vessella Scorte Tecniche, dello staff di Massimo Pisani Radiocorsa e della segreteria di Pina Campo. Brillante speaker della lunga giornata di Castrocielo Fabrizio Amadio sempre coinvolgente con le sue cronache di gara. In chiusura Angelo Caringi, presidente dell’ASACI Evonacicli, ed Angelo Courrier, vice presidente, hanno ringraziato tutte le società presenti e quanti hanno lavorato intorno alla manifestazione confermando il loro impegno anche in futuro per l’organizzazione della Coppa Palazzolo.
ORDINE DI ARRIVO
1° Bambagioni Tommaso (CPS Professional Team) Km 88 in 2h03’00” alla media di 42,927 2° Brunori Tommaso (Team Fortebraccio) 3° Lorello Riccardo (Regoia Congressi Seiecom Valdarno) 4° Vicini Gianmarco (Team Coratti) 5° Alunni Tommaso (Team Fortebraccio) 6° Chinappi Daniele (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) 7° Toselli Ivan (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) 8° Rodrigo Roberto (Stabbia Ciclismo) 9° Simone Terzini (Pro.Gi.T. Cycling Team) 10° Ragonesi Filippo (Cycling Cafè Racing Team) 11° Damiano Matteo (Stabbia Ciclismo) 12° Amati Federico (Vangi Sama Ricambi Il Pirata) 13° Tela Raffaele (Team Fortebraccio) 14° Simoni Mattia (Stabbia Ciclismo) 15° Brunetti Oscar (CPS Professional Team)