Rispettivamente nel primo e secondo anno nelle gare di Calenzano che si sono concluse entrambe in volata.
CALENZANO (FI) – La lunga giornata con il ciclismo giovanile sul circuito di Calenzano per il terzo Memorial Piero Bacchereti, si è aperta con le due gare esordienti per gli atleti di 13 e 14 anni valide come Campionati Toscani. Due gare che hanno riservato solo l’emozione delle volate finali. Le due vittorie e quindi le maglie di campioni regionali per la stagione 2020, per Gerolamo Manuele Migheli della Fosco Bessi di Calenzano (società organizzatrice di questa Giornata Azzurra) e per Samuele Franchi (Pol. Albergo Del Tongo) che aveva già vinto il titolo come esordiente del primo anno nel 2019 in Provincia di Lucca. Alla gara del primo anno 70 i partenti di 23 società, nessun tentativo di fuga, con la metà dei partenti rimasti attardati e volata splendida di Gerolamo Manuele Migheli, esponente della Fosco Bessi che si è confermato il migliore esordiente in assoluto del primo anno in Toscana, come confermano le cinque vittorie conseguite ed il titolo regionale. Altrettanto bravo l’aretino Franchi, considerato tra i maggiori favoriti e che ha messo tutti in fila con una progressione in volata notevole. Alle spalle di Migheli si sono piazzati Frasconi e Fiaschi, mentre dietro a Franchi, sono terminati il brillante Andrea Stefanelli e Merola portacolori della società locale. Alle due gare era presente anche il tecnico regionale della categoria Fabio Frontani; peccato che in questa stagione siano stati cancellati i campionati italiani sia esordienti che allievi.
ORDINE DI ARRIVO (1° anno): 1) Gerolamo Manuele Migheli (Fosco Bessi Calenzano) Km 34,500, in 56’29”, media Km 36,648; 2) Pietro Frasconi (Pedale Toscano); 3) Valentino Fiaschi (Coltano Grube); 4) Giulio Tavanti (Arezzo Bike); 5) Davide Giulietti (Gastone Nencini); 6) Niccolò Iacchi (Milleluci); 7) Emanuele Ferruzzi (San Miniato Ciclismo); 8) Zeno Pisani (Fosco Bessi); 9) Lorenzo Bertuccelli (Team Stradella); 10) Matteo Cocchiola (Mobilieri Ponsacco).
ORDINE DI ARRIVO (2° anno): 1) Samuele Franchi (Pol. Albergo Del Tongo) Km 40,250, in 1h04’45”, media Km 37,297; 2) Andrea Stefanelli (Team Valdinievole); 3) Marco Merola (Fosco Bessi); 4) Alessio Anguillesi (Coltano Grube); 5) Leonardo Sica (Montecarlo Ciclismo); 6) Mattia Rizzo (San Miniato Ciclismo); 7) Gabriele Fondelli (Butese); 8) Denis Cerri (Coltano Grube); 9) Davide Bufalini (Donoratico Carli); 10) Lorenzo Lavorini(Via Nova).
Antonio Mannori
Nella foto, il podio degli esordienti secondo anno