Nella 69° Coppa Comune di Livraga, 2° Memorial Piero Marchesi, organizzato dalla Us Livraga Ciclismo
Livraga (Lodi), martedi 5.9.2023. A distanza di un anno s’è ripetuto nella Coppa Comune di Livraga, 69a edizione, il dominio dell’Hopplà- Petroli Firenze- Don Camillo). Arricchita anche dal 2° Memorial Piero Marchesi (presidente e ultimo scomparso nel 2020, tra i fondatori dell’ Us Livraga, organizzatrice dell’evento con il contributo sempre di tutto il paese, regista Gianni Marazzi) assegnato al vincitore. E’ la sola corsa per Elite/Under 23 che il calendario lodigiano presenta ed è il richiamo sportivo maggiore in paese della Sagra di S. Gennaro ( non è quello di Napoli).
Questa volta è stato capace di vincere bene, per lo squadrone diretto da Matteo Provini, portando a 3 i suoi successi stagionali, Simone Piccolo, lombardo di Magenta, corridore dalla G3, oggi Elite, al termine di un volo solitario negli ultimi 20 km di gara che gli permesso di distanziare di 22” il compagno di colori Stefano Rizza vincitore della volata per il 2° posto tra i 3 inseguitori. Il gruppo negli ultimi km s’era arreso fino a contare 1’29” di distacco alla volata per il 5° posto.
La corsa s’è svolta su un circuito di 13.2 km tra i centri principali di Livraga e Borghetto Lodigiano ripetuto 9 volte con un Traguardo Volante ogni 2 giri. Partono in 66 (83 gli iscritti), starter il vicesindaco Bongiorni. E’ corsa subito veloce. Sul 1° TV prevale con un leggero allungo Minali Michael(Campana Imballaggi Geo & Tex Tre.) Durante il 4° giro la prima azione “vera”. Vanno via in 7: Rizza Stefano, Baroni Alessandro e Manenti Marco(Hopplà Petroli Firenze Don Camillo); Corrocher Mattia e Lunardelli Yuri (Campana Imballaggi Geo & Tex); Kokle Gvido(Garlaschese); Basso Davide (Gallina Ecotex Lucchini). Sui questi risalgono nello stesso giro altri 3: Bottaro Roberto (Velo Club Mendrisio Imm.), Elipanni Lorenzo (Campana Imballaggi Geo & Tex), Venturi Karim (Garlaschese). Sul 2° TV alla fine del 4°giro sui 10 di testa prevale Rizza Stefano. Durante il 5° giro, dal gruppo che viaggia a circa 1’30”, esce da solo per inseguire i primi anche Tommaso Nencini, vincitore 2022 di questa gara (Hopplà- Petroli Firenze- Don Camillo) e che raggiungerà nel corso del 6° giro. Il 3°TV alla fine del giro è di Baroni Alessandro con 10” di vantaggio sui 10 compagni di fuga e col gruppo in forte recupero a 22”. Gruppo che ritorna compatto nel corso del 7° giro. Ma per poco perché l’allungo in testa di Bottaro Roberto che segue suggerisce ad altri 3 di seguirlo: i già citati Piccolo Simonee Rizza Stefano e Morello Giovanni Maria(Overall Tre Colli). Poi da questo quartetto Piccolo Simone prende il volo, è 1° sul 4° TV a fine 8°giro (suono della campana) e nell’ultimo giro si limita a tenere in sicurezza il vantaggio, anche per l’aiuto del compagno di colori Rizza che gli arriva alle spalle. Le premiazioni seguono presso l’ampio locale Oratorio Vittadini, per la contemporanea indisponibilità per lavori del Palazzo Comunale. Con la consegna della 69a Coppa Comune di Livraga alla Società del vincitore e del 2°Memorial Piero Marchesi al vincitore. Con gli auguri di tutti che questa gara continui.
Ordine d’arrivo
1° Piccolo Simone (Hopplà- Petroli Firenze- Don Camillo) km 119.2 in 2h42’51”, a 43, 918 km/h
2° Rizza Stefano (Hopplà- Petroli Firenze- Don Camillo) a 22”
3° Morello Giovanni Maria (Overall Tre Colli Ciycling Team)
4° Bottaro Roberto (Velo Club Mendrisio Immopr.)
5° Annibali Lorenzo (Sias Rime)a 1’29”
6° Minali Michael (Campana Imballaggi Geo & Tex tre.)
7° Gomez Jaramillo Nicola (Hopplà- Petroli Firenze- Don Camillo)
8° Mion Samuele (Work Service Group Vitalcare Ve.)
9° Montanari Lorenzo (Hopplà -Petroli Firenze- Don Camillo)
10° Manenti Marco (Hopplà- Petroli Firenze Don Camillo)
Giuseppe Pratissoli
Foto Lorenzo Botti.