Nella 68^ Coppa Comune di Livraga e 1° Memorial Pietro Marchesi taglia il traguardo in perfetta solitudine, con circa due minuti sul secondo.
Livraga (Lodi) – Sagra di San Gennaro a Livraga (Lodi) con la corsa in bicicletta di categoria più elevata (Under 23/Elite) presente nel calendario lodigiano 2022. Corsa alla 68a edizione ritornata dopo 2 anni di assenza causa la pandemia da Covid. Oltre ad essere denominata Coppa Comune di Livraga quest’anno la corsa s’arricchiva del 1° Memorial Pietro Marchesi, scomparso nel 2020, indimenticabile presidente dalla società organizzatrice, l’ Us Livraga Ciclismo, intorno alla quale l’intero paese fa comunità per realizzare questa manifestazione. Una targa con medaglia d’oro a.m. di Pietro Marchesi è stata consegnata dal nipote, omonimo del nonno, al vincitore della gara, Tommaso Nencini, ultimo discendente di una grande famiglia di corridori, il più famoso dei quali Gastone Nencini, di cui il nonno di Tommaso era nipote.
Per Tommaso Nencini, Under 23-classe 2000, di Lecri di Calenzano (Firenze) portacolori dell’Hopplà Petroli Firenze Don Camillo (ds Matteo Provini), è stato un ritorno alla vittoria (la 2a stagionale), dopo il grosso incidente che gli ha impedito di proseguire un 2022 come desiderava sia su strada che in pista, dopo la 1a vittoria in primavera.
A Livraga ha vinto per distacco con tutto il tempo e così felice di essere risorto, da scendere dalla bicicletta un metro dalla linea de traguardo e tagliarlo a piedi con la bicicletta sulle braccia alzate verso il cielo.
La cronaca. Partono in 89 (110 gli iscritti) per un percorso di 9.5 km da ripetere 13 volte. Coi primi allunghi si portano al comando in 5 : Galli Niccolò(Arvedi Cycling Asd) , Sydor Serhii(Nazionale Ucraina),Sanchez Estevez (Team Colpack Ballan ),Porta Gabriele e Fiaschi Matteo, (Hopplà –Petroli Firenze-Don Camillo). Dopo un vantaggio massimo di 30”vengono riassorbiti e sul 1°TV al 3°giro(km 28.5) prevale in volata sul gruppo compatto Novakovskyi Vitalii(Nazionale Ucraina). Le azioni che seguono portano ad avvicendarsi in testa diversi isolati o altri piccoli drappelli che si inseguono nello spazio di pochi secondi tra loro e con un gruppo poco oltre la vista. Sul 2°TV al 5° giro al km 47.5 prevale un altro ucraino( Movchan Andrii). Ma è verso la fine del 6°giro che la corsa si risolve raggruppando in testa i primi 8 dell’ordine d’arrivo. Dopo essersi inteso col compagno di colori Matteo Fiaschi, a dare il via a questa soluzione è il futuro vincitore Tommaso Nencini che dopo essersi voltato indietro decide di andarsene da solo. Nello spazio di pochi km su di lui rientrano per primi Colombo e Gianello; per secondi Angiolini, Florian, Quaranta; per terzi Novakovskyi e Gazzola. Il gruppo sembra sulle prime inseguire e reagire (al km 70 dista comunque già 1’30”sugli 8 di testa) poi si lascia andare per finire la gara nello stile tradizionale dell’allenamento infrasettimanale. Nel frattempo, gli 8 di testa si dividono i TV successivi superandoli senza volata (al 7°giro passa 1° Nencini, al 9°giro Colombo, all’11°giro di nuovo Nencini). Su quest’ultimo TV (km 104.5 ) già vola solo Nencini con 26” sugli altri 7. Al suono della campana dell’ultimo giro ne conterà 1’18” portato a 1’56” sul traguardo che supera come già raccontato. Dietro i 7 si disputeranno in una volata da fotofinish e da specialisti il 2° posto con Quaranta che prevale su Angiolini. Il 9° posto se lo contenderanno i 4 che non si sono arresi al gruppo, tra cui Fiaschi della Società del vincitore e vincitrice della Coppa Comune di Livraga. Premiazioni presso il cortile del Comune, con gli organizzatori sfiniti per il traffico da controllare e la giornata caldissima . Tra i più provati Gianni Marazzi(direttore di corsa) e l’instancabile Malusardi Vittorio suo primo braccio destro, che purtroppo all’orizzonte non hanno eredi volontari e disponibili simili. Soprattutto nel Lodigiano
Ordine d’arrivo
1° Nencini Tommaso,1°Under 23, (Hopplà –Petroli Firenze-Don Camillo) km 123.5 in 2h50’29”media 43.465 km/h
2° Quaranta Samuel (Team Colpack Ballan) a 1’56”
3° Angiolini Bernardo (Gragnano Sporting Club);
4° Colombo Marco (Asd Aries Cycling);
5° Gianello Daniel (Speeder Cycling Team);
6° Gazzola Marco, 1°Elite, (Xpc Beltrami Tsa Cooperatori);
7° Novakovskyi Vitalii (Nazionale Ucraina);
8° Florian Fabio (Lan Service-Granmonferrato);
9° Galli Niccolò (Arvedi Cycling Asd) a 3’;
10° Fischi Matteo (Hopplà –Petroli Firenze-Don Camillo);
Giuseppe Pratissoli
Foto Lorenzo Botti