A un anno di distanza dal successo di Tsarenko, l’aretino si impone a Pessina Cremonese davanti a Francesco Di Felice e Tommaso Rigatti.
PESSINA CREMONESE (CR) – La Coppa Ardigò resta nella bacheca del Team Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo; a un anno di distanza dall'assolo dell’ucraino Kyrilo Tsarenko, infatti, il team toscano sale nuovamente sul gradino più alto del podio per merito di Francesco Della Lunga, capace di mettere in fila allo sprint gli altri 17 atleti con cui si era avvantaggiato nel corso dell'80° dei 142 km in programma. A contendere il successo all'atleta aretino classe 2001 sono stati Francesco Di Felice (Maltinti), e Tommaso Rigatti (Sissio Team), già terzo un anno fa.
Bravi gli attaccanti, quindi, che sono stati capaci di difendere fino all'ultimo l'esiguo margine di vantaggio costruito: difficile per loro trovare l'accordo, viste le tante squadre rappresentate, ma ancor più difficile il compito per i team costretti a ricucire: su tutte la Delio Gallina, che si è dovuta sobbarcare l'onere dell'inseguimento senza riuscire a riassorbire i battistrada.
Così nel finale sono state le 18 lepri a giocarsi il successo, con Francesco Della Lunga che ha fatto valere il suo spunto veloce centrando il secondo successo stagionale dopo quello di Ponte a Egola.
Ordine d’arrivo 74° Coppa Ardigò
1. Della Lunga Francesco (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) km 134,4 in 2h50'40" media 47,25 km/h
2. Di Felice Francesco (Maltinti Lampadari Banca di Cambiano) s.t.
3. Rigatti Tommaso (Gc Sissio Team)
4. Niccoli Matteo (Maltinti Lampadari Banca di Cambiano)
5. Cozzani Piergiorgio (Gragnano Sporting Club)
6. Davarias Ioannis (Overall Tre Colli Cycling Team)
7. Baroni Alessandro (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo)
8. Dadda Marco (Arvedi Cycling)
9. Sofia Riccardo (Beltrami Tsa La Risorsa Umana Vc Reggio)
10. Aukland Oliver (Uc Pistoiese)
Roberto Amaglio
Photo Credit Photobicicailotto