Prima vittoria tra i dilettanti per il bergamasco che si è aggiudicato la classica trentina giunta ala 112^ edizione. Lorenzo Visintainer della Campana Imballaggi ha conquistato il titolo provinciale degli Under 23.
TRENTO (TN) – Prima vittoria tra i dilettanti per il bergamasco Luca Cretti (Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo) che oggi si è aggiudicato la 112esima edizione della "Bolghera", la classica per la categoria Elite e Under 23 che si è svolta sulle strade della città di Trento. Cretti, al termine di uno sprint a tre, ha battuto il danese Magnus Hennebger della Ciclistica Rostese e il bresciano Giuseppe Aquila della Carnovali Rime Sias.
Alla partenza si sono schierati 90 corridori. In programma il tradizionale circuito cittadino di 2,8 km. Dopo 6 giri nasce la prima fuga di un certo rilievo della giornata. Se ne vanno in quattro: Valerio (Rosetese), Parravano (Campana) con Ferri e Quartucci della Hopplà. Il vantaggio massimo del quartetto battistrada è di 48 secondi.
Quando tutto lascia pensare che i quattro possano arrivare, il gruppo dei migliori accelera improvvisamente. A sette giri dalla conclusione il gap è sceso a soli 14 secondi. Il gruppo mette nel mirino i fuggitivi, ultimo sussulto per Quartucci e Parravano, ma vengono poi tutti ripresi.
A due giri dalla conclusione si forma un terzetto al comando della corsa. Sono proprio Cretti, Hennebger ed Aquila che vanno a contendersi la vittoria allo sprint. Bel testa a testa tra il bergamasco ed il danese con Cretti che riesce a spuntarla. Seconda vittoria in due giorni per la Hopplà – Petroli Firenze – Don Camillo che già ieri aveva esultato con Nencini a Ceresara. Lorenzo Visintainer (nella foto sotto) della Campana Imballaggi ha conquistato il titolo provinciale degli Under 23.
A premiare i ragazzi era presente anche il grande Francesco Moser che fa parte del gruppo organizzatore di questa storica manifestazione.
Giorgio Torre
Photobicicailotto