Il primo si è imposto, il 14 agosto, nel Gran Premio Santa Rita, il secondo a Ferragosto nel Trofeo Città di Castelfidardo-Trofeo Cibes
Ha tagliato il traguardo delle 39 edizioni la Due Giorni Marchigiana a Castelfidardo che ha fatto da spartiacque alla seconda ed ultima parte di stagione per la categoria dilettanti élite ed under 23 nel segno di Michael Belleri (vittorioso il 14 agosto scorso al Gran Premio Santa Rita) e di Cristian Rocchetta (a segno allo sprint il giorno di Ferragosto al Trofeo Città di Castelfidardo-Trofeo Cibes). Il successo delle due singole gare giornaliere, nonostante il gran caldo, è stato merito dell’impegno profuso dallo Sporting Club Sant’Agostino (Bruno Cantarini, Luciano Angelelli e Albino Cittadini) che hanno lavorato senza risparmiarsi per continuare a far crescere le due gare saltate lo scorso anno a causa della pandemia di Covid-19.
GRAN PREMIO SANTA RITA – Ivano Polese (Team Gaiaplast), Matteo Pongiluppi (Gallina Colosio Ecotek) e Filippo Stocco (Sissio Team) prima, Gabriele Porta (Gallina Colosio Ecotek), Alessio Martinelli (Team Colpack Ballan), Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Desirèe Fior), Riccardo Tosin (General Store), Andrea Debiasi (Cycling Team Friuli) e Besnik Islami (D’Amico UM Tools) sono stati gli animatori delle fughe principali di giornata. All’inizio dell’ultimo giro da un gruppo forte di 34 unità, l’andamento della gara ha preso la sua piega decisiva a una dozzina di chilometri dal termine, quando per selezione naturale sono rimasti alla testa della corsa dieci corridori da cui si sono avvantaggiati Alex Tolio (Zalf Euromobil Desirèe Fior), Michael Belleri (Biesse Arvedi), Riccardo Verza (Zalf Euromobil Desirèe Fior) e Lucio Pierantozzi (Futura Team-Rosini). Belleri ha atteso la parte conclusiva della gara, in ascesa fino al traguardo, per piazzare il colpo vincente, anticipando con una manciata di secondi Tolio e Verza, rispettivamente secondo e terzo.
Così Belleri, lombardo di Polaveno (Brescia), alla prima vittoria in carriera tra gli under 23 e anche a stagione in corso, più il sesto posto ai Campionati Italiani a cronometro: “Finalmente mi sono sbloccato, in allenamento le sensazioni sono state buone, mi sono sempre piazzato nei primi 20 ma non sono riuscito mai a trovare il guizzo vincente. Siamo scesi nelle Marche per far bene anche se gli uomini della Zalf ci hanno marcati stretti perché erano in superiorità numerica. Ho colto al volo l’occasione entrando nella fuga a quattro, negli ultimi 300 metri ho avuto una marcia in più rispetto agli altri. Questa vittoria rilancia le mie ambizioni per le prossime gare dove vorrei ottenere più risultati favorevoli possibili”.
TROFEO CITTÀ DI CASTELFIDARDO – Un drappello di dodici uomini è riuscito nell'intento di sganciarsi dal gruppo con gli attivissimi Stefano Gandin (Zalf Euromobil Desirèe Fior), Riccardo Tosin (General Store -Essegibi-F.lli Curia), Filippo Dignani (Work Service Group Dynatek Vega), Alessandro Motti (Velo Club Mendrisio). Luca Rastelli (Team Colpack Ballan), Jacopo Pesenti (Gallina Ecotek Colosio), Davide Martini (General Store -Essegibi-F.lli Curia), Paolo Riva (#Inemiliaromagna), Karim Egidio Raviele (Petroli Firenze), Pietro Di Genova (Calzaturieri Montegranaro-Marini Silvano), Luca Roberti (D’Amico UM Tools) e l’inglese Connor Sens (Holdsworth-Zappi). Vantaggio massimo di 1’50” e il manipolo di testa si è ridotto a poche unità facendo poi spazio a Christophei Consolaro (Velo Recing Palazzago), Manuel Tarozzi (#Inemiliaromagna) e Riccardo Verza (Zalf Euromobil Desirèe Fior). Non hanno avuto scampo i tre fuggitivi che hanno deposto le armi: ghermito dal plotone Consolaro, poi Tarozzi ed a soli 20 metri dal traguardo uno stoico Verza. In volata è stato gioco facile per Cristian Rocchetta prevalere su Nicolò Pencedano (Mg K-Vis-Vpm) e Filippo Stocco (Sissio Team). Pur ritirandosi dalla corsa e in virtù della vittoria al Gran Premio Santa Rita, Belleri è stato proclamato ufficialmente vincitore della Due Giorni Marchigiana 2021.
Al quinto successo stagionale, più una cronometro a squadre al Giro del Veneto a tappe con la sua General Store, Rocchetta è veneto di Rizza, frazione di Villafranca di Verona: “Non me l’aspettavo di vincere, venivo da settimane un po' difficili e non ho avuto buone sensazioni in gara. L'ultima fuga dei tre attaccanti mi ha preoccupato tanto perché il caldo e il percorso un po' nervoso hanno fatto molta selezione in gruppo e tutte le squadre erano abbastanza decimate per recuperare sui fuggitivi ma ci siamo riusciti. Il mio compagno di squadra Baseggio mi ha lanciato la volata, sono partito ai 250 metri in rimonta. Per fine stagione ho messo nel mirino una tappa al Giro del Friuli e poi mi attende uno stage tra i professionisti con l’Androni Sidermec”.
ORDINE D’ARRIVO GRAN PREMIO SANTA RITA
1. Michael Belleri (Biesse Arvedi) 171 km in 4.21’04” media 42,502 km/h
2. Alex Tolio (Zalf Euromobil Desirèe Fior)
3. Riccardo Verza (Zalf Euromobil Desirèe Fior)
4. Lucio Pierantozzi (Futura Team-Rosini)
5. Walter Calzoni (Gallina Ecotek Colosio)
6. Lorenzo Quartucci (D'Amico UM Tools)
7. Lorenzo Galimberti (Viris Vigevano)
8. Davide Botta (Velo Club Mendrisio)
9. Giacomo Garavaglia (Work Service Group Dynatek Vega)
10. Stefano Gandin (Zalf Euromobil Desirèe Fior)
ORDINE D’ARRIVO TROFEO CITTA’ DI CASTELFIDARDO
1. Cristian Rocchetta (General Store -Essegibi-F.lli Curia) 180 km in 4.01’53” media 44,650 km/h
2. Nicolo' Pencedano (Mg K-Vis-Vpm)
3. Filippo Stocco (Sissio Team)
4. Davide Ferrari (Petroli Firenze-Hoppla'-Don Camillo)
5. Matteo Baseggio (General Store -Essegibi-F.lli Curia)
6. Federico Burchio (Work Service Group Dynatek Vega)
7. Diego Bosini (Biesse Arvedi)
8. Andrea Gatti (Gallina Ecotek Colosio)
9. Francesco Carlo Favretto (Pedale Scaligero)
10. Riccardo Verza (Zalf Euromobil Desiree Fior)
Credit fotografico Rodella