Nella 1^ edizione del Memorial Nadia Cortiana a Bovolone. La milanese di Parabiago, al primo centro con la maglia della Valcar Travel & Service, regola tutte le avversarie in volata e conquista il successo davanti alla trevigiana di Miane Laura Tomasi.
BOVOLONE (VR) – Sprint regale di Martina Alzinì nella prima edizione del Memorial Nadia Cortiana, prima gara donne open della stagione a Bovolone. La milanese di Parabiago al primo centro con la maglia della Valcar Travel & Service, regola tutte le avversarie in volata e conquista il successo davanti alla trevigiana di Miane Laura Tomasi (Top Girls) e la piacentina Silvia Zanardi (BePink).
Grandi numeri a Bovolone con oltre 200 iscritte e 175 partenti per l'esordio organizzativo del GS Luc Bovolone nelle principali categorie delle due ruote rosa (junior e elite). Circuito interamente pianeggiante di 3 km da percorrere per 27 volte per un chilometraggio complessivo di 81 km velocissima, con la media di gara che si è assestata oltre il 45 km già dopo poche tornate. Molto attive in testa al gruppo le maglie della Valcar Travel & Service, della VO2 Team Pink e della Top Girls Fassa Bortolo, le cui atlete hanno più volte provato a promuovere una fuga con esiti sempre negativi.
Da segnalare, in particolare, l'attacco della coppia composta da Silvia Persico (Valcar) e l'atleta di casa Giorgia Bariani (Top Girls), rimasta in avanscoperta per diversi giri. Il gruppo, ridotto ormai ad un'ottantina di unità, riesce a ricucire anche stavolta e non lascia spazio ad ulteriori attacchi.
Le atlete entrano velocissime dall'ultima curva con la ruota veloce di Martina Alzini che taglia nettamente per prima il traguardo. Piazza d'onore per Laura Tomasi davanti a Silvia Zanardi. Lara Crestanello (Ciclismo Insieme), vicentina di Velo d'Astico, è la prima junior. L'atleta diretta in ammiraglia da Edoardo Di Federico precede la tricolore Eleonora Gasparrini (VO2 Team Pink) e la comasca Valentina Basilico (Racconigi).
Fabiano Ghilardi
Foto: Photobicicailotto