Il classe 2012 Lorenzo Riccamboni e il 2011 Samuel Dal Molin sono i nuovi campioni trentini della corsa su strada della categoria Esordienti, primo e secondo anno. Le ambite maglie porpora sono state assegnate a Gardolo al 2° Trofeo Nord Pneus, manifestazione inserita nel ricco programma gare proposto dal locale club ciclistico nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 aprile.
Le due corse valevoli per il titolo provinciale hanno visto schierati ai nastri di partenza circa 150 atleti, che si sono confrontati su un percorso caratterizzato prima da un circuito pianeggiante ricavato nella zona industriale di Spini di Gardolo e poi dalla salita della Lazzera, uno strappo di un chilometro che ha fatto da ideale trampolino di lancio agli aspiranti vincitori.
Gli Esordienti primo anno hanno coperto in totale 26 chilometri: lungo le rampe della Lazzera, il portacolori del Club Ciclistico Forti e Veloci Giovanni Bernardi è stato il primo a prendere l’iniziativa, seguito da Gabriele Salvati (Veloce Club Borgo). A transitare per primo al Gpm, però, è stato l’alfiere del Gs Mosole Santiago Bembo, che è riuscito a distanziare tutti e a presentarsi tutto solo sul traguardo di Piazza della Libertà a Gardolo, dove ha preceduto l’altro veneto Davide Cuman (Sandrigo Bike). Quest’ultimo ha anticipato di una manciata di secondi la coppia del Cc Forti e Veloci formata dal già citato Bernardi e da Lorenzo Riccamboni, che si sono giocati il terzo posto e la maglia di campione trentino allo sprint. La sfida in famiglia è stata vinta da Riccamboni, che a fine gara è stato chiamato a indossare la maglia porpora dal presidente del Comitato di Trento della Federciclismo Renato Beber.
È stata ancor più combattuta e appassionante la corsa riservata agli Esordienti secondo anno, impegnati sulla distanza di 35 chilometri. Dopo un tentativo promosso dalla coppia del Veloce Club Borgo formata da Victor Voltolini e Samuel Dal Molin, sulla salita della Lazzera si è messo in mostra Nicolò Trainotti (Forti e Veloci), che nel 2023 aveva conquistato il titolo di campione provinciale tra i “primo anno”. Il giovane atleta di Santa Margherita di Ala è transitato per primo in vetta alla Lazzera, poi raggiunto dal veneto Pietro Foffano (Gs Mosole) e da Samuel Dal Molin (Vc Borgo). I tre si sono presentati assieme all’ingresso nell’abitato di Gardolo, dove Trainotti è riuscito a guadagnare qualche metro sui diretti concorrenti alla vittoria, per poi scivolare – le due corse sono state disputate sotto la pioggia – mentre affrontava l’ultima curva. Foffano e Dal Molin si sono così presentati assieme sul rettilineo finale e hanno chiuso in parata. Il portacolori del Gs Mosole si è preso la vittoria, Samuel Dal Molin la maglia di campione provinciale.
Il podio è stato completato da Gianmarco Bolcato del Gc Sossano (terzo a 6”), con Pietro Valenti (Ciclistica Dro) quarto a 9” e un rammaricato Trainotti quinto a 12”.
A consegnare le maglie di campione trentino a Riccamboni e a Dal Molin, a fine gara, è stato il presidente del Comitato di Trento della Federciclismo Renato Beber.
Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno
1. Santiago Bembo (Gs Mosole) 26 km in 44’39” (media 34,938 km/h)
2. Davide Cuman (Sandrigo Bike) a 19”
3. Lorenzo Riccamboni (Forti e Veloci) a 22”
4. Giovanni Bernardi (Forti e Veloci) st
5. Gabriele Gerardo Salvati (Vc Borgo) a 40”
6. Thomas Da Campo (Uc Val d’Illasi) st
7. Tommaso Fasoli (Uc Val d’Illasi) st
8. Rocco Ziroldi (Sandrigo Bike) st
9. Giacomo Martinelli (Team Petrucci) st
10. Vladimir Boltic (Team Petrucci) st
Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno
1. Pietro Foffano (Gs Mosole) 35 km in 52’06” (media 40,307 km/h)
2. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) st
3. Gianmarco Bolcato (Gc Sossano) a 6”
4. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) a 9”
5. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) a 12”
6. Daniele Faccio (Gc Sossano) a 15”
7. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) st
8. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) a 19”
9. Gregorio Cenci (Sandrigo Bike) a 23”
10. Mattia Pelizzari (Grafiche Zorzi Storo) a 28”