In fuga dalle prime battute il belga lascia il gruppetto di fuggitivi a 25 chilometri dalla conclusione e si invola solitario verso il traguardo. Secondo Alessandro Covi, terzo Fausto Masnada.
Legnano, 04 ottobre 2021 – Una Coppa Bernocchi 102° edizione veramente stratosferica con un vincitore di grande spessore ed avvenire come il belga Remco Evenepoel che, diciamolo, ha vinto alla sua maniera mettendo il suo “imprimatur” ad una fuga che, almeno negli schemi e composizione è stata decisamente “controcorrente”.
Solitamente queste fughe nascono col consueto clichè del soddisfare le esigenze di alcuni sponsor o dare ad alcuni giovani la possibilità di una vetrina, motivazioni che oggi non sono nemmeno da prendere in considerazione perché il primo tentativo e quello anche risolutivo è nato per il coraggio di Evenepoel al quale si è subito accodato Alessandro Covi e di seguito Samuele Battistella (Astana), Antonio Puppio (Qubeka), Fausto Masnada (Deceunink), Thibaut Pinot (Groupama-Fdj) che per qualche chilometro viaggiano con un margine di vantaggio sempre intorno al mezzo minuto.
Poi Evenepoel si esalta e sprona tutti i componenti il drappello a darci dentro al massimo. Nessuno si tira indietro e con grande coraggio perché andare all’arrivo con un corridore del calibro di Evenepoel equivale ad un suicidio agonistico ma, proprio per questi motivi tutti i protagonisti della fuga vanno elogiati indistintamente.
Verso Legnano Evenepoel ha voluto dimostrare ancora il suo valore staccando tutta la compagnia quando alla linea bianca di viale Toselli a Legnano mancavano ancora 35 chilometri che Remco ha “divorato” sotto la pioggia aumentando il vantaggio nei confronti degli avversari in modo inesorabile e tagliando il traguardo tra scrosci di applausi ma anche di pioggia.
La corsa, scattata alle ore 11,14 dal viale XX settembre con 170 corridori in gruppo che hanno subito dato sfogo alla voglia di correre (nonostante la pioggia non diminuisse assolutamente di intensità) e lanciarsi alla caccia dei 6 traguardi volanti vinti da Kevin Geniets (Groupama Fdj), Riccardo Bobbo, Lorenzo Milesi (Beltrami) e Manuele Boaro (Astana).
Quando la corsa entra nel Circuito della Valle Olona Evenepoel si esalta, vince la classifica finale del GPM e tutto il resto è stato già raccontato.
Vito Bernardi
ph: Bettini
Questo l’ordine d’arrivo: 1) Remco Evenepoel (B-Deceuninck Quick Steo) km 197,150 in 4h26’13” media kmh 44,434; 2) Alessandro Covi (Uae) 1’49”; 3) Fausto Masnada (Deceuninck) 1’50”; 4) Samuele Battistella (Astana Premier Tech) 2’25%; 5) Thibautn Pinot (F-Groupama Fdj) 2’26”; 6) Antonio Puppio (Qhubeka Nextash) 2’55”; 7) Benavides Molano (Col-Uae) 8’27”; 8) Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) st; 9) Niccolò Bonifazio (Total Energie); 10) Elia Viviani (Cofidis Solutions Credits).