Nel 4° Trofeo Ivana Prometti Dominoni di Gorle ha preceduto in uno sprint ristretto Giulio Franceschini (Gs Ronco) e Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese)
GORLE (BG) – Arriva sulle strade bergamasche la terza vittoria stagionale di Davide Gileno (Us Biassono) che oggi a Gorle si è aggiudicato il 4° Trofeo Ivana Prometti Dominoni alla memoria, gara per Allievi organizzata dalla Gi-Effe Fulgor Seriate sulla consistente distanza di 91 km. Il brianzolo, inseritosi nella decisiva fuga a 11 che ha deciso la competizione, ha preceduto in uno sprint ristretto Giulio Franceschini (Gs Ronco) e Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese).
Chi pensava che sarebbe stato il Colle dei Pasta, gpm che terminava a 11 km dalla conclusione, a decidere la gara, è stato sorpreso dalla fuga che è nata nel quarto dei sei giri pianeggianti tra i comuni di Pedrengo, Seriate, Gorle e Scanzorosciate. A sganciarsi da un gruppo forte di 119 unità sono stati: Giulio Franceschini e Thomas Martinelli (Gs Ronco Maurigi), Giorgio Rubagotti (Sc Romanese), Christian Gamba e Fabiano Donghi (Trevigliese), Luca Ferrari (Osio Sotto), Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese), Lorenzo Milani (Cicli Fiorin), Davide Gileno e Achille Bellato (Us Biassono).
Il resto del plotone, dopo aver provato a tenere a tiro i fuggitivi, ha alzato bandiera bianca a una ventina di chilometri dall’arrivo, sprofondando a 1′ e 30″.
Così a giocarsi il successo sono stati gli 11 atleti in fuga: Franceschini e Mazzoleni (vincitore del gpm) hanno provato a fare selezione in salita, venendo però riagguantati a 3 km dal traguardo da altri cinque atleti, tra cui Gileno, che ha fatto valere il suo spunto veloce aggiudicandosi il 4° Trofeo Proietti Dominoni.
ORDINE D’ARRIVO
Iscritti: 136 Partiti: 119 Arrivati: 63
1 Davide Gileno (Us Biassono) km 91,2 in 2h07’49” media 42,811 km/h
2 Giulio Franceschini (Gs Ronco Maurigi)
3 Cristian Mazzoleni (Pedale Brembillese)
4 Thomas Martinelli (Gs Ronco Maurigi)
5 Giorgio Rubagotti (Sc Romanese Cycling Team)
6 Christian Gamba (Ciclistica Trevigliese)
7 Achille Bellato (Us Biassono)
8 Cesare Tassi (Pedale Brembillese) a 40″
9 Francesco Colosio (V Cycling Piton)
10 Raffaele Armanasco (Us Biassono)