Fuga a lunga gittata del portacolori della Bustese Olonia, che resiste al ritorno di Daniele Forlin battendolo in volata. Terzo posto per Luca Vaccher.
ILLASI (VR) – Una grande gara per ricordare un grande atleta. Potrebbe essere questa la sintesi del 1° Memorial Davide Rebellin, gara organizzata dal Riboli Team Rebellin SSD e che ha visto imporsi il lombardo Thomas Doghetti. Il portacolori della Bustese Olonia ha dato vita a una lunga fuga solitaria e, nonostante il rientro nel finale del padovano Daniele Forlin, è stato in grado di aggiudicarsi la prova con un lungo sprint (nella foto di Photobicicailotto). Terzo posto, a 8″ dai due battistrada, per Luca Vaccher (Borgo Molino Vigna Fiorita), già protagonista venerdì nella cronocoppie di Porto Sant’Elpidio.
Questo l’epilogo di una gara disputatasi sulla distanza di 60 km e che ha visto schierarsi al via 174 allievi classe 20067 e 2008. Agli ordini del direttore di corsa Diego Zoccatelli si sono schierati portacolori di società provenienti non solo dal Veneto, ma anche dalla Lombardia, e dall’Emilia Romagna.
La corsa si è accesa intorno al 30° km, nel primo dei due giri a lunga gittata di 21,7 km. A lanciare il guanto di sfida è proprio Thomas Doghetti, capace di eludere il controllo del gruppo. All’inseguimento della lepre si sono lanciati Thomas Dalla Bona della FDB Verona e Riccardo Farias dell’US Biassono. Sulla seconda e ultima salita di San Zeno, però, il gruppo è stato in grado di riagganciare la coppia inseguitrice.
Avendo anche a tiro il battistrada, ecco che a rilanciare l’azione ci ha pensato Daniele Forlin (Ciclisti Padovani), capace di riportarsi tutto solo sul leader della corsa. In vista dell’arrivo in Piazza Della Libertà, i due battistrada avevano accumulato un vantaggio tale sul gruppo da permettersi di studiarsi a vicenda. Il più lesto a cogliere il momento giusto per lanciare lo sprint si è dimostrato essere l’allievo della Bustese Olonia, capace di centrare così la prima vittoria stagionale. Buon secondo posto anche per il ragazzo padovano, a sua volta grande protagonista di questa prima edizione del Memorial Rebellin.
Il podio è stato invece completato dal trevigiano Luca Vaccher, capace di regolare allo sprint i più immediati inseguitori. Quarta e quinta piazza per due ragazzi che a Chianciano nel 2021 si sono laureati campioni italiani: il bresciano Marco Loda (classe 2007 della Polisportiva Camignone) e il trentino Brandon Fedrizzi (classe 2008 della Forti e Veloci).
Iscritti: 190 Partiti: 174
Tempo: 1h36’53” 60,1 Km Media: 37,220 Km/h
Ordine d’arrivo
1° Thomas Doghetti (Bustese Olonia)
2° Daniele Forlin (Sc Padovani)
3° Luca Vaccher (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 8″
4° Marco Loda (Camignone)
5° Brandon Fedrizzi (Forti e Veloci)
6° Riccardo Benozzato (Sandrigo Bike)
7° Edoardo Ospizio (Team Petrucci)
8° Davide Gileno (Us Biassono)
9° Guido Viero (Bruno Gaiga)
10° Yurii Oliinyk (Villongo)
Roberto Amaglio
Foto credit Photobicicailotto