Alessandro Ballan, 43 anni, racconta quasi con emozione l’impresa della figlia.
Lui era lì, l’ultimo campione del mondo italiano. Merce rara di questi tempi nel ciclismo. Alessandro Ballan si è gustato la prima vittoria nella categoria Allieve di Azzurra Ballan, 15 anni, a Laives, terzo Memorial Platter, in provincia di Bolzano, valvole per la classifica del Campionato Triveneto. Alessandro Ballan, 43 anni, racconta quasi con emozione l’impresa della figlia. Le Allieve erano chiamate a coprire otto tornate del circuito (68,6 chilometri). Al penultimo giro, la friulana Chantal Pegolo e la veronese Matilde Rossignoli hanno preso il largo, ma nel finale hanno dovuto fare i conti con Azzurra Ballan. La figlia dell’ex iridato Alessandro Ballan si è riportata sulle battistrada nelle fasi conclusive della corsa e le ha poi battute allo sprint.
“Nella fuga principale c’era Chantal Pegolo, sua compagna dell’Uc Pedale Conscio Bike Friuli e un’altra ragazza. Azzurra è andata a riprenderle sull’ultima salita eppoi si sono giocate la vittoria con le fuggitive ed ha vinto a Azzurra. E’ la prima volta che vince da Allieva. L’ultimo successo è stato nella categoria G6”.
Il Pedale Conscio ha sei vittorie: quattro Chantal Pegolo e una Azzurra Ballan. Alessandro Ballan ha un’altra figlia, Stella, 17 anni. “Ha provato a correre in bici, ma non ha sfondato. Adesso gioca a beach volley”.
Sandro Bolognini
Ordine d’arrivo Donne Allieve
1 Azzurra Ballan (Conscio Pedale del Sile)
2 Chantal Pegolo (Conscio Bike Friuli)
3 Matilde Rossignoli (Luc Bovolone) a 2”
4 Martina Montagner (Libertas Ceresetto) a 24”
5 Clarissa Laghi (Eletta Trentino Cycling) a 32”
6 Agata Campana (Eletta Trentino Cycling) a 51”
7 Susan Paset (Young Team Arcade) a 52”
8 Noemi Tosin (Conscio Pedale del Sile)
9 Francesca Genna (Conscio Pedale del Sile) a 53”
10 Rebecca D’Apollonio (Young Team Arcade)