Netto successo in volata del campione veronese su Persico e Pacioni
Aviano (UD) – Seconda vittoria dell’anno per Elia Viviani che con la maglia azzurra della Nazionale italiana oggi ha vinto la prima tappa della Adriatica Ionica Race, 185,3 km da Trieste ad Aviano.
Un successo che serve soprattutto al morale del veronese, già in preparazione alle prossime Olimpiadi di Tokyo dove sarà il portabandiera della spedizione azzurra. Viviani, allo sprint, ha avuto la meglio di Davide Persico del Team Colpack Ballan e di Luca Pacioni della Eolo Kometa.
Giornata caratterizzata dalla fuga nata al km 12 promossa da cinque corridori: Diego Pablo Sevilla (Eolo Kometa), Luca Rastelli (Colpack Ballan), Matteo Donegà (CT Friuli), Leslie Lührs (Tirol KTM) e Davide Cattelan (Zalf Euromobil Fior). Il primo a perdere contatto dalla testa della corsa è stato Luhrs, poi la fuga è andata fuori percorso, imboccando la direzione sbagliata e quindi la gara è stata neutralizzata per qualche minuto.
I quattro fuggitivi sono rimasti al comando fino a 4 km dalla conclusione, quando sono stati ripresi dal gruppo, trainato in modo particolare dalle maglie azzurre della Nazionale Italiana che ha lavorato alla perfezione per il suo capitano, Elia Viviani che in volata non ha fallito il colpo.
Per Elia Viviani c’è anche la prima maglia blu Geo&Tex2000 di leader della classifica generale. “Sono venuto a questa corsa per preparare le Olimpiadi di Tokyo e per ritrovare il successo. Sono felicissimo di essere riuscito a vincere subito questa tappa. E’ incredibile come tutti si trasformino quando hanno l’onore di vestire la maglia della nazionale italiana. Il gruppo azzurro messo insieme ieri ha lavorato alla grande lanciandomi una volata perfetta”, ha commentato il veronese Viviani.
FONTE: Giorgio Torre (bicitv.it)
ORDINE D’ARRIVO
1 Elia Viviani (Ita) Italia
2 Davide Persico (Ita) Team Colpack Ballan
3 Luca Pacioni (Ita) EOLO-Kometa
4 Jakub Marczko (Ita) Vini Zabù
5 Enrico Zanoncello (Ita) Bardiani CSF
6 Andrea D’Amato (Ita) Iseo Rime Carnovali
7 Davide Boscaro (Ita) Team Colpack Ballan
8 Matteo Furlan (Ita) Iseo Rime Carnovali
9 Davide Martinelli (Ita) Astana Premier Tech
10 Stefano Di Benedetto (Ita) Work Service Marchiol Vega