Il rinnovo della convenzione offrirà agli studenti l’opportunità di conseguire le qualifiche di Assistente Tecnico (AT1), Tecnico Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2) e Guida Ciclo-Turistica-Sportiva
Castelletto di Brenzone sul Garda, 10 luglio 2024 – La Scuola Tecnici è lieta di annunciare il rinnovo della collaborazione con il Liceo Scientifico Sportivo Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone sul Garda (VR). Questa collaborazione, sancita dal rinnovo nei giorni scorsi della convenzione in essere dal 2016, offrirà agli studenti impegnati in numerose attività sportive l’opportunità di conseguire nell’arco del quinquennio le seguenti qualifiche federali:
- Assistente Tecnico (AT1)
- Tecnico Istruttore Categorie Promozionali e Giovanissimi (TI2)
- Guida Ciclo-Turistica-Sportiva
La scuola è situata all’interno di una vasta e articolata struttura sulle rive del Lago di Garda, nella zona mediana della gardesana orientale, e gode della vicinanza delle pendici del Monte Baldo. Questa posizione privilegiata è particolarmente adatta alla pratica del ciclismo, sia su strada che fuoristrada. La gardesana orientale è una meta quotidiana per gruppi ciclistici e squadre agonistiche professionistiche, mentre le celebri salite, tra cui la famosa “Punta Veleno”, sono mete classiche per allenamenti e manifestazioni. Inoltre, il vasto e tecnico territorio del Monte Baldo offre un ambiente ideale per l’uso della mountain bike (MTB), con una rete infinita di mulattiere, sterrati e single track che dal lago salgono fino a quote superiori ai 2000 metri.
In perfetta sintonia con il territorio, il Liceo propone un’attenzione particolare alle discipline sportive legate all’acqua e alla terra/montagna. Il Lago di Garda è infatti una delle palestre naturali più ambite per gli sport outdoor in Europa. Le discipline sportive principali saranno la vela, il kitesurf, il windsurf e il ciclismo, che assorbiranno gran parte del monte ore previsto. In particolare, il settore ciclistico, grazie alla vocazione del territorio, vedrà la MTB come fulcro e obiettivo formativo principale, con un orientamento multidisciplinare che segue i nuovi indirizzi federali e offre maggiori possibilità formative agli studenti in tutte le discipline ciclistiche.
Il corso di ciclismo multidisciplinare del Liceo si rivolge alla formazione di Tecnici Istruttori specializzati nel cicloturismo, includendo nel monte ore curricolare attività dedicate al ciclismo su strada, su pista, BMX, MTB e cicloturismo.
Nella foto i dirigenti del Liceo Scientifico Sportivo Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone sul Garda con il consigliere Gianantonio Crisafulli e Giuseppe Bernardi.