Si informa che, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2025, pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport in data 17 aprile 2025, è stato approvato il terzo elenco ufficiale delle mansioni che, in aggiunta a quelle già previste dal D.Lgs. n. 36/2021 (art. 25, comma 1), possono qualificare un tesserato come lavoratore sportivo.
Il nuovo elenco – che si aggiunge a quelli già pubblicati in data 21 febbraio 2024 e 25 luglio 2024 – include ulteriori profili e ruoli, individuati sulla base dei regolamenti tecnici delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva, che risultano necessari allo svolgimento delle attività sportive e che, pertanto, rientrano nell’ambito di applicazione della normativa sul lavoro sportivo.
Si ribadisce che, ai sensi del D.Lgs. n. 36/2021, restano escluse dalla nozione di lavoratore sportivo le mansioni di natura amministrativo-gestionale.
In allegato è disponibile l’Elenco complessivo delle mansioni riconosciute, che comprende tutte le mansioni approvate con i tre decreti finora pubblicati. Scarica l’elenco completo delle mansioni riconosciute