Annunciato in questi giorni dalla UEC l’evento che prende il posto dell’appuntamento di Minsk annullato a giugno.
Il Velodromo svizzero di Grenchen (Svizzera) ospiterà dal 5 al 9 ottobre 2021 i Campionati Europei Elite Pista. Già sede dei Campionati Europei Pista Elite 2015, la moderna struttura svizzera si prepara ancora una volta ad accogliere l'evento continentale con la partecipazione di oltre 300 corridori provenienti da 25 paesi per cinque giorni di gare dove saranno assegnati 22 titoli (11 eventi su il programma delle due categorie).
Enrico Della Casa, Presidente della UEC: “Siamo lieti di tornare a Grenchen con uno degli eventi più importanti del nostro calendario e lo faremo con grande entusiasmo. Nelle ultime settimane abbiamo avuto vari contatti con alcune Federazioni Nazionali per spostare i Campionati, in particolare la Lituania che ha espresso interesse e soprattutto un grande potenziale per lo sviluppo del ciclismo su pista. Vorrei quindi ringraziare il Primo Ministro, Ingrida Šimonyte, il Ministro dello Sport, Jurgita Šiugždiniene, e il suo Vice, Linas Obcarskase, il Presidente della Federazione Ciclistica Lituana, Darius Levickis, e il Segretario Generale, Stasys Petrauskas. Insieme abbiamo lanciato un grande progetto che potrebbe rendere la Lituania protagonista di una serie di eventi e iniziative europee nel prossimo futuro.
Vivremo un evento unico ed emozionante e vorrei ringraziare il Canton Soletta e la città di Grenchen.
Grazie soprattutto alla Federazione elvetica, particolarmente attiva lo scorso anno, in una situazione difficile durante l'emergenza sanitaria e che ha sostenuto con successo l'organizzazione dei Campionati Europei MTB 2020 sul Monte Tamaro.
Un ringraziamento speciale alla struttura del Velodromo Svizzero, gestita da Peter Wirz e Juan Espasandin, per l'accoglienza entusiasta che riceviamo sempre e che si occuperà di tutti gli aspetti dei Campionati in uno dei i migliori luoghi d'Europa, e non solo per il ciclismo su pista.”