I due corridori hanno dominato la sei giorni indossando le insegne del primato dal primo giorno. Galli e Minuta vincono le gare UCI dell’ultimo giorno, inseguimento e velocità.
Sono, ufficialmente, Donegà Matteo e Boscaro Davide della coppia 1 (Fondazione Friuli) i vincitori della 6 giorni di Pordenone 2023.
I 2 corridori hanno letteralmente dominato questa edizione indossando la maglia bianco-rossa del comune di Pordenone, simbolo del primato, fin dalla prima giornata di gare.
Hanno dimostrato forza, intelligenza tattica e determinazione annientando gli avversari che non hanno mai saputo impensierirli.
Prova dopo prova, giorno dopo giorno, hanno incrementato il loro vantaggio, prima con punti di distacco, poi con giri. Solo Galli e Colosio della coppia 6 (Daas e Chemicals) sono riusciti a rimanere in “scia” a Donegà e Boscaro ma non sono mai riusciti ad impensierirli.
Donegà e Boscaro Vincono meritatamente la 28^ edizione di questa manifestazione al velodromo “Ottavio Bottecchia” di Pordenone.
Velodromo che nei decenni passati ha visto al suo interno prove di coppa del mondo e campionati italiani di varie categorie e che questa settimana ha ospitato la vittoria di una coppia di atleti che scrivono il loro nome nell’albo di vittorie e si assicurano così un posto d’onore tra i grandi di questa disciplina.
Risultati giorno 6
6 Giorni: eliminazione all’americana
- Donegà Matteo e Boscaro Davide – coppia 1 (Fondazione Friuli)
- Lezica Facundo G. e Ruiz Ivan Gabriel – coppia 15 (Friul Intagli)
- Anniballi Lorenzo e Pongiluppi Matteo – coppia 20 (Zanardo Valerio)
6 Giorni: classifica generale (giorno 6) – FINALE
- Donegà Matteo e Boscaro Davide – coppia 1 (Fondazione Friuli) pti 210, laps 0
- Galli Nicolò e Colosio Lina – coppia 6 (Dass e Chemicals) pti 128, laps 0
- Lezica Facundo G. e Ruiz Ivan Gabriel – coppia 15 (Friul Intagli) pti 113, laps -2
Durante l’ultima giornata di gare si sono disputate le prove UCI di 1^cat. della velocità e dell’inseguimento individuale. Due discipline che mancavano nell’anello di Pordenone da molti anni e ci auguriamo che questo sia il principio di un lustro futuro. Il sei-giornista a Pordenone Galli Niccolò si aggiudica l’inseguimento individuale mentre Minuta Stefano Antonio del Team Colpack Ballan BSB regola Napolitano Daniele, compagno di squadra, nel torneo della velocità.
Risultati prove UCI Open uomini
UCI Open uomini: Inseguimento individuale
- Galli Niccolò (Arvedi Cycling Team) – tempo 04:43.738
- Colosio Lino (Arvedi Cycling Team) – tempo 04:50.691
- Degueurce Joffrey (Giant Dijon Track Team)
- Chalel Yacine (Giant Dijon Track Team)
UCI Open uomini: velocità
- Minuta Stefano Antonio (Team Colpack Ballan CSB)
- Napolitano Daniele (Team Colpack Ballan CSB)
- Moro Stefano (GS Fiamme Azzurre)
- Tugnolo Matteo (Arvedi Cycling Team)