Grande partecipazione al meeting che ha visto affrontare diversi argomenti. Presenti tra gli altri quattro Consiglieri Federali e tutti i Commissari tecnici ad eccezione di Pontoni, impegnato nella Coppa del Mondo
VERONA: Si è svolto a Verona, presso il Palazzetto dello sport, l’incontro del settore fuoristrada che ha visto intervenire tesserati, tecnici, società e organizzatori. Presenti un centinaio di persone tra cui i consiglieri federali Gianantonio Crisafulli, Fabrizio Cazzola, Serena Danesi e Giancarlo Masini, referente di settore in Consiglio Federale. In sala anche alcuni presidenti regionali, Stefano Pedrinazzi (Lombardia), Sandro Checchin (Veneto), Paolo Appoloni (Bolzano) e Sandro Tuvo (Liguria).
Hanno partecipato pure i tecnici del settore fuoristrada (Mirco Celestino, Tommaso Lupi, Federico Ventura, Andrea Tiberi, Simone Fabbri, Angelo Rocchetti), tranne Daniele Pontoni impegnato con la rappresentativa nazionale in Coppa del Mondo, a Zonhoven.
Ad aprire gli interventi, da remoto, il Presidente FCI, Cordiano Dagnoni, che ha ricordato come il settore fuoristrada sia in grado di esprimere numeri importanti a livello di tesserati e possa essere una grande opportunitĂ per praticare il ciclismo in sicurezza, lontano da percorsi trafficati.
“E’ stato un buon incontro – ha commentato al termine Giancarlo Masini – in occasione del quale abbiamo informato le società e gli addetti su quanto svolto sin qui. Finalmente ci si è potuto confrontare di persona, dopo un periodo complicato come quello legato al Covid. L’incontro odierno è stato inoltre l’occasione per presentare tutti i circuiti in calendario, nazionali e internazionali, con alcune belle novità . Molto apprezzato l’intervento dei tecnici del team performance Diego Bragato e Marco Compri”.
Significativo l’intervento del presidente del settore Massimo Ghirotto che ha ricordato come il fuoristrada sia un comparto in grado di poter ambire a delle medaglie olimpiche (XCO – BMX Race – BMX Free Style) in occasione di Parigi 2024. Ghirotto ha inoltre sottolineato come il lavoro sinergico tra settori abbia giĂ dato buoni frutti, così come l’inserimento di nuove figure professionali e la collaborazione con il team performace. Da sottolineare come l’orizzonte temporale, per la crescita di nuovi giovani talenti, sia a 5-10 anni. Ghirotto ha ribadito l’importanza del lavoro dei molti volontari del mondo del fuoristrada.
Tra questi anche i delegati che compongono la struttura (Trippa E-MTB E-Enduro; Trebbi – Valentina Massa, DH; Basilico – Enduro; Lenzi – Barattin, CX; Crescenzi, Trial: Giudici – Tezza – Fantoni, BMX Race: Testa, BMX Freestyle; Vanzi – Saia – Debertolis – Zanesi, MTB; Daniela Veronesi, riforma DOF).
E’ stata sottolineata l’importanza dell’armonizzazione dei calendari, del recepimento delle norme UCI. Infine un occhio di riguardo è stato riservato all’attività giovanile, da impostare più su criteri di qualità che di quantità .
Il settore fuoristrada si conferma in grande fermento con tante novitĂ ancora in cantiere per questo 2023.
Pietro Illarietti