Fabiano Grande dal 1 gennaio sarà il nuovo CT della Nazionale Trial. Succede ad Angelo Rocchetti, che per motivi personali ha scelto di lasciare il ruolo: “Ho collaborato con Angelo per tutto il 2024 – ha detto il nuovo CT – e con lui ho condiviso tutte le scelte. Mi pongo in continuità con il lavoro realizzato in questi mesi che ha portato ad una crescita complessiva del settore e il raggiungimento di importanti risultati come le finali in Coppa del Mondo.”
41 anni, campano ma romano di adozione, la storia sportiva di Fabiano Grande non nasce nel ciclismo: “Arrivo a questo sport quasi per sbaglio a seguito di un infortunio che mi ha impedito di continuare con l’atletica leggera. Sono diventato cicloamatore e poi tecnico allenatore di terzo livello con specializzazione nel trials. Ho scoperto il trial con l’attività di mio figlio con cui ho condiviso molteplici esperienze anche in campo internazionale. Ho realizzato un park a Marino, alle porte di Roma, dove si allenano i miei ragazzi, portando questa disciplina estremamente tecnica anche nella capitale”.
Grande è entrato nello staff della Nazionale trial ad inizio 2024. Gli obiettivi per il 2025: “Il movimento trial in Italia conta su una cinquantina di atleti agonisti. Sarebbe ottimale riuscire ad allargare la base dei praticanti. Dal punto di vista dell’alto livello, abbiamo una decina di atleti che possono crescere ancora e portare risultati importanti. Cercheremo di favorire questa crescita, anche attraverso collaborazioni con tecnici stranieri, sempre in continuità con il progetto degli ultimi anni.”