Il maltempo ha caratterizzato la seconda prova del circuito che ha visto, nonostante questo, al via circa 200 iscritti. Successi anche per Riccardo Vender tra gli Esordienti, Stefan Laimer nei Master Maschili e Martina Fumagalli nella femminile
Cortina D’Ampezzo il 10 e 11 giugno – La seconda tappa di COPPA ITALIA si è disputata presso la bellissima località dolomitica di Cortina d’Ampezzo. Il grande protagonista è stato in questo caso il meteo che in questi mesi sta mettendo in difficoltà molte regioni d’Italia.
Venendo alla cronaca di gara, oltre 200 gli iscritti a questa seconda prova nonostante le previsioni avessero già dato condizioni meteo variabili con possibilità di precipitazioni abbondanti, ma i riders si sono presentati al via e già venerdì hanno provato il nuovo tracciato, trovandolo impegnativo e tecnico, in vero stile DH Old School.
Al sabato mattina i quasi 200 riders sono scesi per le prove libere su un tracciato perfetto sotto tutti i punti di vista, ma pochi istanti prima del via delle prove cronometrate degli esordienti si è abbattuta una “bomba d’acqua” sulla località e dopo circa 30 minuti intensi di pioggia la pista è diventata ancora più impegnativa, al limite della praticabilità e la Direzione Gara, sapendo che i primi ascendere sarebbero stati proprio i più giovani, seguiti dagli amatori, ha preferito annullare il programma del pomeriggio, rimandano tutti alla domenica. Una scelta non facile ma che si è rivelata perfetta: la pista non si è rovinata e bucata e tutti i partecipanti non hanno preso rischi inutili.
Alla domenica è stato rimodulato il timing di gara, viste le previsioni che davano ancora pioggia al pomeriggio. Prove libere alla mattina, che hanno permesso al tracciato di gara di migliorare e allo start della manche le condizioni erano quasi perfette. I primi a scendere sono stati come da programma gli esordienti, che hanno dimostrato la tenuta della pista, concludendo con il sorriso e felici sotto il ponte dell’arrivo.
Via via tutti sono scesi e alla fine nella zona di arrivo erano soddisfatti di aver concluso una gara su un tracciato tecnico, bello e molto fisico, che tutti sul podio hanno definito anche divertente quanto impegnativo.
A vincere nelle varie categorie sono stati: Riccardo Vender tra gli Esordienti; Stefan Laimer nei Master Maschili, mentre Martina Fumagalli vince nella femminile; tra gli Agonisti Jan Laner vince nella maschile e Lisa Gava nella femminile.
Adesso ci prepariamo per la prossima gara a Madesimo in programma il 24 e 25 giugno sulla pista “delle Streghe” e sarà un altro bel week end di sport.
Per chi vuole informazioni sulla Coppa Italia https://downhillitalia.it/coppaitalia/