Regista dell’evento Stefano Sanapo con a fianco i preziosi collaboratori di Tuscia Bike e Mustang Bike che lo hanno aiutato a condurre in porto una giornata di Mtb davvero faticosa
Vetralla ha riproposto con successo il tradizionale trofeo Tuscia Bike, gara di Cross Country del circuito XCO CUP LAZIO che ogni anni richiama un bel numero di biker. Al via quasi 200 atleti in rappresentanza dei migliori team off road laziali con tante presenze extraregionali fra cui Toscana, Lombardia, Piemonte, Marche, Veneto, Abruzzo, Basilicata e Campania. Regista dell’evento Stefano Sanapo con a fianco i preziosi collaboratori di Tuscia Bike e Mustang Bike che lo hanno aiutato a condurre in porto una giornata di Mtb davvero faticosa. A manifestare la gratitudine dell’amministrazione comunale di Vetralla per il partecipato evento è intervenuto per tutta la mattinata il sindaco Sandrino Aquilani che ha rimarcato l’importanza del lavoro organizzativo della Tuscia Bike consegnando a Stefano Sanapo un’artistica medaglia per i meriti sportivi ottenuti in questi anni. Accanto a lui l’assessore al patrimonio Giulio Menegali Zelli Iacobuzi, il consigliere delegato allo sport Francesco Biancucci e la consigliera Rita Gentili . Entusiasti dell’ottima riuscita del Trofeo Tuscia Bike anche i vertici del CR Lazio rappresentati a Vetralla dai vice presidenti Pierangelo Brinchi e Tony Vernile e dal consigliere Massimo Mazzetta. Presenti anche il presidente regionale del Settore Fuoristrada Luca Adipietro e il responsabile della Coppa Italia Mauro Biscossi. La cronaca delle varie gare si apre con il successo scontato di Filippo Ragonesi (Cycling Cafe’) fra gli Juniores davanti ad Andrea Fruci (Mentana Ciclismo) e Filippo Cesarini Proietti (Race Mountain proietti) Nella stessa batteria Andrea Bottoni (Team Bike Palombara Sabina) è il primo dei Master mentre Elena Spadaccia (Mentana Ciclismo) è la leader femminile. Secondo start di giornata quello capeggiato dagli Open con Philippe Mancinelli (Circolo Sportivo Foro Italico) a dettare legge fin dalle prime battute. Dietro di lui nell’ordine Gabriele Giuseppetti (Cycling Cafè Racing Team) e il rientrante Gabriele Carosi (Race Mountain Folcarelli).
Fra i master di prima fascia si aggiudica il sucesso Simone Bonifazi (Zerowatt). Ultimo atto dello spettacolo sportivo le due batterie Allievi ed Esordienti. Grande entusiasmo nella fascia Allievi primo anno per la vittoria del campioncino locale Vincenzo Carosi (Race Mountain Folcarelli Team) perfettamente a suo agio sul circuito di casa. Alle sue spalle Francesco Carnevali (Cycling Cafè Racing Team) ed Alessandro Biscossi (Tibur Bike). Nella classifica degli Allievi secondo anno vittoria del marchigiano Nicolò Grini (Bici Adenture Team ) su Andrea Foroni(Bike to Bike) e Filippo Modesti (Bici Adventure Team). Le due graduatorie degli Esordienti hanno visto prevalere Christian Di Rosa (Team Bike Atl. Monterotondo) fra i primo anno e Filippo Federici (Siena Bike) fra i secondo anno. In campo femminile primi posti per Elisa Di Mercurio (Mustang Bike) ED2, Giulia Morfino (Village Bike) ED1, Agnese Calcabrini (DA1) e Alice Pascucci (Trinx Factory Team). Premiate anche le societa più numerose con la Mentana Ciclismo sul gradino più alto de podio davanti a MC Bike Training, Circolo Sportivo Foro Italico e Race Mountain Folcarelli. La gara di Vetralla assegnava anche i punti Top Class per le categorie Esordienti ed Allievi Il circuito XCO LAZIO CUP proseguirà il prossimo 23 Aprile con la tappa di Mentana organizzata dalla Mentana Ciclismo.