Dopo averlo superato nel gran finale di Coppa del Mondo 2022 in Val di Sole, il francese del Team BMC cercherà un’altra affermazione sul campione del Mondo all’Isola d’Elba. Nelle fila del Team BMC anche il vice-campione d’Italia Juri Zanotti
Nino Schurter è avvertito: sabato 8 aprile a Capoliveri Legend XCO, seconda prova di Internazionali d’Italia Series, il Campione del Mondo troverà sulla propria strada un nuovo avversario d’eccezione.
Titouan Carod, 29enne transalpino, portacolori del Team BMC, sarà uno dei grandi rivali del fuoriclasse elvetico all’Isola d’Elba. Campione Francese in carica e dominatore lo scorso anno del gran finale di Coppa del Mondo in Val di Sole, dove si è aggiudicato sia lo Short Track che il Cross Country (davanti proprio a Schurter), Carod vuole rompere il ghiaccio in un inizio di 2023 che l’ha già visto salire sul terzo gradino del podio a Banyoles.
La squadra elvetica, tra le più competitive a livello mondiale, può contare per l’appuntamento HC elbano anche su un grande conoscitore di Internazionali d’Italia Series, il vice-Campione Italiano Juri Zanotti, e sul giovanissimo elvetico Janis Baumann, bronzo ai Campionati Europei U23 nel 2022.
“La Coppa del Mondo si avvicina sempre di più e il mio stato di forma sta crescendo. Gara dopo gara, mi sento sempre più forte”, ha ammesso Carod. – “La concorrenza sarà agguerrita a Capoliveri, mi aspetto una gara interessante e di salire sul podio finale. Prevedo una grande lotta per vincere questa gara e non vedo l’ora di gettarmi nella mischia”.
Nel frattempo, il Team BMC sta già prendendo confidenza con i sentieri dell’Isola d’Elba e del Capoliveri Bike Park, ai piedi del Monte Calamita e delle sue miniere ferrose. “Abbiamo programmato un breve training camp all’Elba prima della gara”, ha detto Juri Zanotti. “Personalmente, mi porto dietro le sensazioni positive di Monte Tamaro dove ho gareggiato davanti ai miei tifosi, amici e familiari. Capoliveri rappresenta un altro grande banco di prova per la mia stagione”.
Zanotti rappresenta anche una delle carte più importanti della MTB italiana per la gara di Capoliveri, assieme al duo del Team Santa Cruz formato da Luca Braidot e Nadir Colledani, i primi due classificati della prima prova di Internazionali d’Italia Series a San Zeno di Montagna.
Il programma di Capoliveri Legend XCO per la giornata di sabato 8 aprile prevede la gara UCI Junior Series maschile alle 09.00, seguita dalle competizioni femminile (Opene Juniores) alle 11.00 e dalla gara Uomini Open alle 14.00. Nella giornata di domenica 9 aprile sono invece in programma le competizioni riservate alle categorie giovanili.